PDA

Visualizza la versione completa : coltivare photos e papiro in acquario

Adam
10-11-2007, 13:59
Salve
ieri mi sono rubato da delle piante in vaso pezzi di photos e papiro.
volevo metterle con le bombine ma dato che starebbero fuori dall' acqua e il terrario è in camera mia mamma ha detto che non posso tenere piante in camera fuori dall' acqua.
allora ho pensato di metterle nell' acquario.
potrebbero essere state fertilizzate però le ho messe in una bacinella e prima di metterle in acquario sciaquerei le foglie e gli steli in acqua.
già ho portato la temperatura dell' acqua della bacinella come la temperatura dell'acqua dell' acquario.
posso metterle nell' acquario e coltivarle li.

ciao

Tropius
10-11-2007, 14:14
è una domanda?

perchè so che queste due piante amano l'acqua e credo che vivano bene solo se tenute semi emerse...

Max (stardom) coltiva il papiro nano (le foglie dopo escono dall'acqua) e il photos cresce molto bene semiemerso, da quello che ho visto tramite esperienze altrui sul forum

è così bello avere piante fuori dalle vasche #21

Adam
10-11-2007, 17:07
si era una domanda.

io le vorrei coltivare semi-emerse.
però le dovrei tenere in camera mia dove dormo e mia mamma dice che non si possono tenere perchè di notte respirano solo e non fanno ossigeno e ha paura per me.
comunque se le sciaquo bene ,anche se può essere che sono state trattate con fertilizzanti o antiparassitari,le posso tenere nell' acquario?

grazie e ciao

averidan
10-11-2007, 18:09
Adam, fidati...
Io ho vissuto in camera mia dalla nascita e fino ai miei venerandi 26 anni (ora ne ho 32) letteralmente IMMERSA in una specie di Foresta Amazzonica...!
Fidati, non muori per l'anidride carbonica, specie se non tieni la camera completamente chiusa tutto il giorno (far areare le camere è COMUNQUE una buona idea, piante o non piante), poi stai sereno che non si muore!

Adam
11-11-2007, 23:50
grazie 1000
allora metto un po' di photos alle bombine.
ma il photos cresce pure con la luce naturale della stanza?

ho messo papiri e photos nell'acquario.
i pesci lo hanno gradito tantissimo.
specialmente i piccoli gradiscono le foglie larghe che ci sono vicino alla superfice dell' acqua,si mettono nel cm d'acqua tra la supereficie dell' acqua e la foglia e stanno li.
pure i corydoras le gradiscono e cercano cibo tra foglie e fusti di photos e papiri.
grazie e ciao

Tropius
12-11-2007, 11:19
ecco, dire che si muore in una stanza di notte perchè ci sono le piante che respirano è una boiata (scusate eh :-D ) pure io ho l'angolo dell'acquario che è un'oasi verde fra orchidee e photos #22

allora scusa, non dovresti mai e poi mai dormire assieme a delle altre persone perchè producono anidride carbonica.... mi sembra un controsenso -28d#
manco se si dovesse aprire una bombola di co2 in camera si morirebbe per asfissia, perchè aumenta solo questo elemento, che ricordiamo NON é TOSSICO, al contrario della (non vorrei dire una cavolata, correggetemi se sbaglio) anidride solforica ;-)

biociccio
12-11-2007, 15:40
Beh anche l' anidride carbonica in concentrazioni molto elevate diventa tossica, comunque adam puoi stare tranquillo che le piante di notte ne rilasciano molto molto poca, ne produci sicuramente più te in 5 minuti :-D

Si il pothos cresce anche con la luce della stanza.

Tropius, non hai delle foto delle orchidee? come le tieni? se non ricordo male c' è un periodo in cui non vanno annaffiate...insomma dimmi di più che sono curioso :-)) io per ora ho solo pothos dracena e basilico :-D

newgollum
12-11-2007, 21:34
se non hai malattie respiratorie particolari, puoi provarer a parlare con tua madre e dirle che sono poche e non ti faranno male, ma io sono dell'idea che comunque la cosa migliore sia obbedire a tua madre ;-)

matte750
12-11-2007, 22:12
Salve, avevo sentito dire che la linfa del photos era irritante se non velenosa, non darà fastidio ai pesci, io volevo metterla nella vasca dei discus e ne ho un paio di ramoscelli pronti a spurgare da più di un mese, ma ho sempre avuto paura.

Dario78
13-11-2007, 01:51
Capirai...se si morisse davvero per le piante in camera io da quel dì che sarei sottoterra ! :-D
In camera mia ci sono 8 vasi con piante varie e rigogliose. Dì a tua madre che questa è una credenza molto diffusa..ma per avere problemi di salute reali bisognerebbe avere un numero spropositato di piante e la camera sigillata e quasi sottovuoto ! ;-)

Adam
14-11-2007, 00:28
grazie
no,non ho problemi respiratori,
comunque ho messo il photos alle bombine,lo hanno gradito e stanno spesso sulle foglie.
Mia mamma comunque me lo ha solo consigliato,ma penso che non mi fa niente se le tengo,infatti le tengo :-) :-)) .
Secondo voi posso mettere pure della Fontynalis antypiretica alle bombine?
penso di si,no?
per Matte750
io il photos nell' acquario,non accade nulla,almeno a me.
l'ho tenuto in un'altra vaschetta con l'acqua solo una notte e il giorno dopo l'ho messo nell'acquario.
pure gli avvannotti dei guppy sono vivi quindi non penso che dovrebbero esserci preoccupazioni.
ciao

ElBarto
15-11-2007, 15:35
a me il papiro in vasca è morto.

confermo cmq che le piante che escono dalla vasca sono uno spettacolo.
da quando mi sono uscite fuori hanno cominciato a fiorire a non finire.

troooooooooooooooooooooooppo belle

hopemanu
10-10-2008, 18:23

come va la tua esperienza con queste 2 piante in vasca?

hopemanu
10-10-2008, 18:23

come va la tua esperienza con queste 2 piante in vasca?

Adam
10-10-2008, 18:27
meglio tenerle semiemerse.
il papiro sott'acqua muore dopo un po'.
il photos non cresce bene.

Adam
10-10-2008, 18:27
meglio tenerle semiemerse.
il papiro sott'acqua muore dopo un po'.
il photos non cresce bene.

hopemanu
11-10-2008, 10:53
ok grazie, ma le radici del papiro si allungano parecchio?

hopemanu
11-10-2008, 10:53
ok grazie, ma le radici del papiro si allungano parecchio?

fedede
11-10-2008, 11:14
io i papiri ce li ho in giardino...putroppo non posso trapiantarli in vasca perchè è chiusa :-( ....però so che hanno radici belle invadenti

fedede
11-10-2008, 11:14
io i papiri ce li ho in giardino...putroppo non posso trapiantarli in vasca perchè è chiusa :-( ....però so che hanno radici belle invadenti

hopemanu
11-10-2008, 11:31
ok grazie rinuncio

hopemanu
11-10-2008, 11:31
ok grazie rinuncio

fedede
11-10-2008, 11:51
dipende il tuo acquario quanto è grande...potresti metterli lo stesso...al max qualche radice esce in fuori....

p/s potrebbe essere anche che mi sbaglio sulle radici...non prendere x oro colato ;-)

fedede
11-10-2008, 11:51
dipende il tuo acquario quanto è grande...potresti metterli lo stesso...al max qualche radice esce in fuori....

p/s potrebbe essere anche che mi sbaglio sulle radici...non prendere x oro colato ;-)

hopemanu
11-10-2008, 12:05
la mia paura è quella che le radici rompano il silicone, l'acquario è abbastanza grande

hopemanu
11-10-2008, 12:05
la mia paura è quella che le radici rompano il silicone, l'acquario è abbastanza grande

fedede
11-10-2008, 12:30
makkè rompono il silicone :-D :-D figurati...al massimo possono fare qualche dosso sulla sabbia (tipo quelli dei pini sui marciapiedi) :-D

fedede
11-10-2008, 12:30
makkè rompono il silicone :-D :-D figurati...al massimo possono fare qualche dosso sulla sabbia (tipo quelli dei pini sui marciapiedi) :-D