Visualizza la versione completa : INFO SABBIA! URGENTE!!
kingdjin
07-11-2007, 19:05
ragazzi oggi sono passato da castorama e mi sono imbattuto in una sabbia detta sabbia vagliata silicea di fiume...che è diversa dalla sabbia litta ..ha alcuni granuli finissimi e altri più grossi-....e poi è più scura...ha u bell'effetto nnaturale..ci sono controindicazioni???posso utilizzarla per un allestimento di tipo amazzonico?????altera i valori??????
federchicco
07-11-2007, 20:13
?????altera i valori??????
si
devi prendere sabbia silicea
kingdjin
07-11-2007, 20:16
è silicea...c'èscritto sabbia silicea vagliata d ifiume..che significA???
federchicco
07-11-2007, 21:10
è silicea...c'èscritto sabbia silicea vagliata d ifiume..che significA???
significa che in italia non esiste un fiume dove e' tutta silicea e sicuramente ci saranno dentro carbonati
non fidarti di quel "vagliata" perche' non e' vero
come pure nei sacchetti di ghiaietto policromo dove c'e' scritto "non contiene carbonati"
quella silicea la trovi nei negozi d'acquari oppure negli empori edili sotto forma di sacchetti da 5 kg.
la riconosci perche' e' bianchissima
quella che dici tu andrebbe bene per qualsiasi allestimento ma non per un amazzonico dove devi tenere il pH molto basso
Anche da castorama trovi quella "silicea" che non è la vagliata che, invece, secondo me è la stessa cosa della litta. Si vende in sacchi da 5 kg, è ambrata e costa intorno ai 4-5 euro. La "vagliata", invece è molto più economica. Non posso nè confermare, nè smentire quanto dice federchicco. In realtà bisognerebbe analizzarla, come tutto del resto, perchè le etichette non sempre rispondono a verità o, quantomeno, non rispondono COMPLETAMENTE.
Se mi posso permettere, in ogni caso, forse anche sbagliando, non mi preoccuperei più di tanto della presenza di carbonati se, federchicco, ti stai preoccupando dell'effetto tampone sul Ph. Tanto con l'acqua che abbiamo in Italia dovrà abbassarlo comunque.
kingdjin
09-11-2007, 02:33
Ragazzi mi consigliae una bella sabbia per un allestimento amazzonico???quella nera non mi smebra molto naturale...o sbaglio???vorreiuuna sabbia più naturale possibile....qaule mi consigliate?????????????x favore rispondete presto vi prego!
kingdjin
09-11-2007, 10:53
alora?????consigli???????dai ragazzi ditemi una bella sabbia...e poi se mettesi una bella radice di mangorvia e deip ezzi di legni di manila starebbe male????dovrei utilizzare solo legni uguali?????????????????????'
kingdjin
09-11-2007, 11:13
ragazzi la mipo negozio di fiducia ho notato una bella sabbia finissima ambrata che tra l'altro costa un botto di soldi...solo che sulla busta c'è scritto sabbia desertica per terrari...che mi dite???????va bene????oppure vi sono controidnicazioni???Ragazzi aiutatemi che stamattina devo prenderla e nonn vorrei fare ca....ate o avere ripensamenti!!!!
kingdjin
09-11-2007, 13:00
aiutooooooooooooooooooooo
Senti, pur volendo aiutarti, questa tua insistenza (personalmente) me ne fa passare la voglia.
Mi rendo conto, però, che efettivamente hai bisogno di aiuto. Non mi sono mai posto più di tanto il problema di "quale sabbia" nei vari allestimenti avuti. Ho sempre preso sabbia di fiume di varie granulometrie e varie colorazioni. Quello che posso dirti è che la sabbia per edilizia di cui si parlava ha una granulometria particolarmente sottile che credo, in caso debba usarla con piante, necessiti di cavetto riscaldante. Mi rendo conto, però, che il costo ha la sua importanza.
Gli elementi per la scelta li ha i tutti e visto che sei di Bari come me, ti dico:
VA A CATT STA SABBJ. ;-)
kingdjin
09-11-2007, 14:22
scusa per l'insistenza ..ma avevo davvero bisogno di aiuto..visato che e volte che ho comprato cose di testa mia sono sempre risultate inadatte ..comunque cercherò di non essere più insistente.. vedrò di scegliere una sabbia giuta per quello che dovrò fare...grazie comu nque
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |