PDA

Visualizza la versione completa : La mia tartaruga piange...

zackpack
05-11-2007, 22:42
ciao a tutti!
ieri ho trovato dentro a un cassonetto una bolla di quelle per i pesci e una tartaruga acquatica dentro..
http://img217.imageshack.us/img217/9369/dscf0176yo6.jpg

oggi mi sono accorto che fa il verso!sembra che si lamenti...fa il rumore di quelle palline per cani con il fischietto...
e poi ho notato un'altra cosa...prova a mangiare ma non riesce ad aprire più di un millimetro la bocca!
è normale!?
aiuto..sono disperato..fa pena quel verso!

marco87
05-11-2007, 22:55
sorvolando sul fatto del cassonetto, ho paura che sia polmonite, se ha del muco vicino alla bocca e fa quel verso è probabile. tienila più al caldo che puoi e fai in modo che non abbia nessuno sbalzo termico, tienila lontano dalle finestre...
dopo il pranzo cambiagli l'acqua con dell'acqua fatta decantare un oretta.
per il resto come sei messo a cultura sulla tartarughe?

zackpack
06-11-2007, 02:15
ho sempre avuto in un modo o nell'altro delle tartarughe d'acqua,ma sempre tenute nelle vaschette di plastica...
ho la possibilità di metterla in un acquario abbastanza grande direi,quasi un metro di lunghezza..

zackpack
06-11-2007, 02:15
comunque non vedo muco..ma è normale che facciano il verso?!

TuKo
06-11-2007, 13:51
E' sicuramente una patologia riconducibile alle vie respiratorie.Tienila al caldo(27°) come detto da marco87 e segui le sue indicazioni per quello che riguarda sbalzi termici e cambi d'acqua.Se hai difficolta nell'alimentarla prendi un coposto vitaminico liquido e del granulato per ciclidi(lo sto provando su una tarta di un amico e sembra gradire).

marco87
06-11-2007, 13:55
puoi provare a darle anche qualcosa di più appetitoso e sostanzioso, se ti capitano scarti di pesce o di carne bianca daglieli pure... :-)
per l'acquario sarebbe perfetto, fai in modo che abbia una zona asciutta dove possa salire però... :-)

zackpack
06-11-2007, 15:47
visto che ho un acquario e devo costruire un acquaterrario,potete aiutarmi nella scelta della pompa e del filtro?

marco87
06-11-2007, 16:17
dunque filtro esterno puoi usare tranquillamente uno da acquario...calcola il litraggio del terrario e decidi di conseguenza, magari sovradimensionando un pò il filtro visto che la tarte sono delle discrete caccatrici...io ti consiglierei i pratiko, sono abbastanza economici e fanno il loro lavoro egregiamente...

zackpack
06-11-2007, 21:30
Tweety è tornata ora dalla visita.
la piccola ha preso freddo,non è ancora polmonite perchè in genere quando ce l'hanno tengono la bocca spalancata.
Per 5 giorni le devo fare le punture di antibiotico nel sedere (hihi) (non so fare...cappero).Poi se non migliora devo riportarla dal veterinario.
La visita come al solito è stata gratuita!e il medicinale pure.

Tutto il pomeriggio ho girato per i negozi di acquariologia,uno a faenza l'ho trovato ottimo!mi ha persino regalato un bioregolatore per l'acqua.
Ora ho comprato il termoregolatore per mantenere costante la temperatura dell'acqua.Poi stasera la metto nell'acquario del mio papà,che è grandicello..70x40x50.
Nei prossimi giorni mi tocca comprare pure il filtro/pompa e la luce spot.
Ah,Tweety ha circa 6 anni,è giovane!

marco87
06-11-2007, 21:58
bene sono contento...anch'io qualche anno fa avevo dovuto fargli le punture di antibiotico con le siringhe da insulina... :-))
vedrai che con l'antibiotico non ci saranno problemi visto che la malattia non è neanche in stato avanzato...
ah immagino che non abbiate pesci nell'acquario...perchè potrebbe apprezzarli come cibo vivo... ;-)

zackpack
06-11-2007, 22:48
no no,neanche un pesce!eheh
ma comunque vedo che fischia ancora un pò..che sia un raffreddore?
ah,la temperatura dell'acqua a quanto va?

marco87
06-11-2007, 23:07
per un pò tienila bella al caldo...sui 27 gradi, quando sarà guarita puoi abbassarla a 23#24...l'importante di solito non è tenerle particolarmente al caldo ma evitare gli sbalzi di temperatura dell'acqua ma anche dell'aria che respirano, con l'acquario se è chiuso risolvi anche questo problema... :-)

giada92
06-11-2007, 23:58
ciao
il verso che fa non è riconducibile a una patologia....
alcune tarte pur essendo in perfetta salute emettono come uno squittio (è questo il verso??) anche una delle mie a volte lo fa
ma il veterinario è esperto in rettili??
non vorrei ti avesse dato un medicinale che non va bene

zackpack
07-11-2007, 00:12
ciao
il verso che fa non è riconducibile a una patologia....
alcune tarte pur essendo in perfetta salute emettono come uno squittio (è questo il verso??) anche una delle mie a volte lo fa
ma il veterinario è esperto in rettili??
non vorrei ti avesse dato un medicinale che non va bene

non so se sia specializzato o meno.
però lei ha un allevamento di tartarughe acquatiche e prima di somministrare l'antibiotico ha consultato vari libri,l'ha pesata e tutto..non ha fatto le cose "alla carlona".
mah...lei non ha mai sentito squittire le tartarughe..ed è da 10 anni che le alleva..e neanche io!

TuKo
07-11-2007, 13:06
Io ho scripta da circa 15 anni e non hanno mai squittito.Quando le tiro fuori dallo stagno emettono un qualcosa che è simile ad un soffio.
Se lui sente una specie di fischio, è sicuro che sia una patolgia riconducibile alle vie respiratorie raffreddore/polmonite.
Per le punture sinceramente io non le ho mai fatte nella parte posteriore,ma sulle zampe anteriori.Bisogna stare attenti ai morsi,ma questo problema è facilmente risolvibile.

zackpack
07-11-2007, 13:19
Io ho scripta da circa 15 anni e non hanno mai squittito.Quando le tiro fuori dallo stagno emettono un qualcosa che è simile ad un soffio.
Se lui sente una specie di fischio, è sicuro che sia una patolgia riconducibile alle vie respiratorie raffreddore/polmonite.
Per le punture sinceramente io non le ho mai fatte nella parte posteriore,ma sulle zampe anteriori.Bisogna stare attenti ai morsi,ma questo problema è facilmente risolvibile.

intanto grazie per l'intervento!
mah,sei già il secondo che mi dice che le punture vanno nella parte anteriore..però boh..quella veterinaria è preparata sulle tartarughe d'acqua..boh!
comunque non è un soffio.nono.proprio un fischio,si,quasi uno squittio.
poi mi ha detto che se fosse polmonite terrebbe la bocca aperta..vediamo!
comunque non mangia..uff..che si debba ambientare?

sapete dirmi la specie?
http://img253.imageshack.us/img253/4127/43731071jg1.jpg
http://img265.imageshack.us/img265/4771/66742390my4.jpg
http://img161.imageshack.us/img161/3480/53667708so0.jpg
http://img143.imageshack.us/img143/701/63232349xt7.jpg

marco87
07-11-2007, 13:42
a me sembra in buona salute però il fatto che non mangi qualcosa vuol dire...

ps: sei te che mia hai aggiunto a msn?perchè non sapevo chi era e adesso ho visto che era il tuo nick... :-))

zackpack
07-11-2007, 13:43
si sono io!
zackpack@hotmail.it

zackpack
07-11-2007, 13:49
che razza è?

Akheru
07-11-2007, 19:53
é una trachemys scripta scripta incrociata troosti

giada92
07-11-2007, 20:32
le punture falle dietro, nella pelle vicino alle zampe posteriori
inclina leggermente la siringa per evitare di andare troppo in profondita
(anche io ho dovuto fare le punture alla mia ocadia questa estate)
ma di dove sei??

zackpack
07-11-2007, 20:36
io sono di faenza..
ho provato a fare la puntura ma non ci sono riuscito.lei si è agitata e io adesso ho paura di averle fatto male..
oggi però non ha ancora fischiato..speriamo..

marco87
08-11-2007, 02:34
devi riuscire a prenderle una delle zampe dietro e tenerla tirata fuori facendoti aiutare da qualcuno, mentre te con la siringa, come ti hanno detto infilata quasi orizzontalmente, inietti l'antibiotico nella pelle molle che c'è li nel buco dove tiene le zampa...

zackpack
08-11-2007, 11:00
io ho rinunciato...comunque non fischia da due giorni...sarà guarita dai...

una domanda...la pompa/filtro esterna può essere tenuta spenta la notte?

giada92
08-11-2007, 21:14
ciao
non devi rininciare....devi insistere #36#
forza che ce la fai #36#
è normale che si agiti......il medicinale probabilmente brucia un pochino
la pompa/filtro deve essere sempre accesa tutto il giorno anche la notte

zackpack
09-11-2007, 01:24
ho lasciato stare...oggi e ieri è stata bene..e ha mangiato un pò..

giada92
09-11-2007, 16:38
è un po lontano...
cmq se puo interessarti a gaggiano c'è un vet espeerto in rettili (ha scritto anche dei libri)....il dottor massimo millefanti