PDA

Visualizza la versione completa : Pulizia pompe di movimento

giampy65
31-10-2007, 22:18
Come fate ad eliminare le alghe calcaree dalle pompe di movimento? Grazie

gioacchino72
31-10-2007, 22:51
Vai con un bagno d'acido muriatico diluito

giampy65
31-10-2007, 22:59
Vai con un bagno d'acido muriatico diluito
Ma non rovina le pompe? e in che percentuale lo devo diluire?

IVANO
01-11-2007, 00:35
giampy65, ,mettine un bicchiere in un litro d'acqua e poi lascia le pompe immerse.Occhio a non toccare l'acido puro a mani nude -04 -04

malcom
01-11-2007, 00:49
giampy65, aceto bianco 3 ore in immersione e uno spazzolino da denti, per pulire. Non usare acidi che possono rovinare alberino del motore. ;-) ;-) ;-) ;-)

betaturn
01-11-2007, 09:59
anche l'aceto bianco è un acido.

io diluisco acido muriatico in acqua (ad occhio, nessuna diluizione particolare) e ci lascio le pompe in movimento per un paio d'ore.....lo faccio da anni, mai nessun problema.

ci scostro pure la aquabee dello skimmer, risultati ottimi
come nuove

Samusamu
01-11-2007, 11:45
ma prima di rimetterle dentro che gli fate?le tenete in acqua correente minimo un'ora?

betaturn
01-11-2007, 11:57
SI

giampy65
01-11-2007, 21:27
Ma dentro l'acido le tenete montate o smontate? e sopratutto i gommini di sostegno dell'albero motore li togliete o li lasciate, si rovinano con l'acido?

bibarassa
01-11-2007, 21:38
giampy65, smonto la pompa e la butto dentro l'acido muriatico, dopo mezz'ora è come nuova

giampy65
01-11-2007, 21:45
giampy65, smonto la pompa e la butto dentro l'acido muriatico, dopo mezz'ora è come nuova
E i gommini?

Supercicci
01-11-2007, 21:53
ma prima di rimetterle dentro che gli fate?le tenete in acqua correente minimo un'ora?
Ma vuoi scherzare? basta smontarle, immergele nell'acido ... tanto, quello commerciale è già diluito, e poi sciaquarle acqua corrente pochi secondi, totale tempo operazione 5 minuti.. non si sciupa assolutamente nulla, oltretutto i rischi sono minimi, visto che le tieni poco e ti serve solo per levare il calcare. Niente danni ai gommini, albero o altro, ovviamente da non utilizzare su parte metalliche, ma sulle pompe sarebbe assurdo se ci fosse
Ciao
LUCA

emio
02-11-2007, 10:32
concordo....... l'acido muriatico che trovi al supermercato è gia' ampiamente diluito per cui puoi metterlo anche assoluto cambia solo la velocita' con cui pulisce....

bibarassa
02-11-2007, 14:59
giampy65, se hai paura per i gommini, toglili prima di mettere la pompa nell'acido, e gli dai solo una risciacquata con acqua corrente

Ciao

maurofire
02-11-2007, 16:39
Quoto Agente 25, in ultimo lasciale girare mezz'ora in acqua dolce, sciaqua e vai come nuove.

DECASEI
02-11-2007, 16:58
Io uso acido muriatico che deve essere senza essenze o profumi vari..
Ne metti un po in un contenitore di plastica con un po di acqua... smonti la pompa e immergi i pezzi dentro...
Lascia tutto cosi per una notte al riparo da persone :-)) e la mattina dopo rimonti tutto dopo averle lavate sotto acqua corrente e dopo aver aperto l'acqua corrente.
L'acido muriatico non è altro che acido cloridrico che viene neutralizzato dalla durezza dell'acqua.... quindi nessun problema in acquario.. l'importante è sciaquarle altrimenti scende il kh.... :-D :-D
Quello commerciale di solito è al 5 - 10%...

giampy65
03-11-2007, 00:18
Grazie a tutti, domani provo e speriamo bene #23

nissan navara
03-11-2007, 00:33
io o provato con un predotto industriale che si usa per pulire le lavastovilie e devo dire con ottimi risultati tempo di pulizzia 2 minuti

DECASEI
03-11-2007, 10:08
io o provato con un predotto industriale che si usa per pulire le lavastovilie e devo dire con ottimi risultati tempo di pulizzia 2 minuti

perchè complicarsi la vita quando basta andare in un supermercato e prendere dell'acido cloridrico o muriatico e almeno sai cosa usi ed è un prodotto naturale senza aggiunta di cloranti e essenze...??
Con pochi centesimi ti porti via una bottiglia da 1 lt...

ik2vov
03-11-2007, 10:43

perchè complicarsi la vita quando basta andare in un supermercato e prendere dell'acido cloridrico o muriatico e almeno sai cosa usi ed è un prodotto naturale senza aggiunta di cloranti e essenze...??
Con pochi centesimi ti porti via una bottiglia da 1 lt...
Senza contare cosa potrebbe rilasciare quel prodotto.... anche il Viakal rimuove le alghe calcaree, ma se finisce in vasca non fara' del bene.... e non perche' abbassa il Kh, quello viene tamponato in un'attimo in vasca....

Uso da 20 anni acido muriatico, preferisco diluirlo perche' non mi interessa che sia ultrarapido e perche' io poi uso le mani per estrarre i pezzi dall'acqua/acido... quindi meglio diluito.... ho pompe di 20anni.... (MaxiJet)

Ciao