PDA

Visualizza la versione completa : La luce lunare serve?????

sciavica
31-10-2007, 02:29
Ho visto in giro che si vende i led a luce lunare per creare un effetto nell'acquario di colore blu. Secondo voi è solo un fatto estetico o serve a qualcosa???? #07

andrea&silvia
31-10-2007, 03:12
se hai un acquario aperto e il livello dell'acqua è molto vicino al bordo si, molti pesci tendono a saltare fuori dalla vasca se lasciati completamente al buio. io comunque la uso anche in acquari chiusi. ciao

Frangek
31-10-2007, 11:26
Ciao,
Per gli acquari marini la luce lunare è fondamentale per la soppravvivenza degli invertebrati e degli organismi,quindi c'è ne bisogno.
Invece per gli acquari d'acqua dolce non serve a niente,almeno non è fondamentale.C'è chi dice che serve la notte per non far mangiare le uova deposte ai pesci predatori.
Spero mi sia riuscito a spiegare... :-D

sciavica
31-10-2007, 15:23
Qundi secondo voi anche se la metto non che mi cambi più di tanto l'abitat dell'acquario, è solo per un fattto estetico. In fondo però cosi l'acquario ne guadagna in bellezza di notte!

Coccinella1980
31-10-2007, 18:12
Mah, io di notte dormo...ed anche i miei pescetti :-D
In ogni caso non sono un'esperta, ma se si tratta, per te, di una pura soddisfazione estetica, considera anche il dispendio energetico per tenere accesa una luce di notte, senza apparenti benefici per l'ecosistema acquario (e qui si accettano smentite, se qualcuno ne ha :-) ).
Da parte mia, opterei per un consumo energetico minore (tema cruciale in questi tempi -b05 ), ma poi a te la scelta!
ciao!

|GIAK|
31-10-2007, 18:20
bhe... qualcosa in merito ho letto... e naturalmente ci sono pareri molto discordanti che derivano più che altro da esperienze personali... c'è chi dice che si può rivelare utile in fase di riproduzione... c'è chi dice che i propri pescetti per dormire si affollano nelle zone tenuamente illuminate di blu.... c'è chi non ha riscontrato effetti positivi o negativi... sino ad ora non ho letto niente che possa sconsigliarla....
naturalmente come ho già scritto tutto è frutto di letture e non esperienze personali....

per quanto riguarda il consumo...bhe... anche qui non ho esperienze per quanto riguarda le luci lunari in commercio ma posso dirvi (da perito elettronico) che utilizzando una luce lunare a led autocostruita(come in un articolo del fai da te) il consumo è minimo, per non dire irrisorio....

detto ciò è tutta una questione di gusti ...naturalmente cerchiamo di non far diventare la nostra vasca una discoteca come alcuni fanno!!! dovremmo tentare di mantenere una certa naturalezza!!! #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19

cmq in conclusione.... io la metterei(avendo l'acquario... #23 #23 #23 ) :-D :-D

sciavica
31-10-2007, 19:02
bhe... qualcosa in merito ho letto... e naturalmente ci sono pareri molto discordanti che derivano più che altro da esperienze personali... c'è chi dice che si può rivelare utile in fase di riproduzione... c'è chi dice che i propri pescetti per dormire si affollano nelle zone tenuamente illuminate di blu.... c'è chi non ha riscontrato effetti positivi o negativi... sino ad ora non ho letto niente che possa sconsigliarla....
naturalmente come ho già scritto tutto è frutto di letture e non esperienze personali....

per quanto riguarda il consumo...bhe... anche qui non ho esperienze per quanto riguarda le luci lunari in commercio ma posso dirvi (da perito elettronico) che utilizzando una luce lunare a led autocostruita(come in un articolo del fai da te) il consumo è minimo, per non dire irrisorio....

detto ciò è tutta una questione di gusti ...naturalmente cerchiamo di non far diventare la nostra vasca una discoteca come alcuni fanno!!! dovremmo tentare di mantenere una certa naturalezza!!! #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19

cmq in conclusione.... io la metterei(avendo l'acquario... #23 #23 #23 ) :-D :-D
Il consumo è irrisorio questo lo so per certo! Se hai pesci non da fastidio io penso di montarla. ci provo e faccio sapere.

Brig
31-10-2007, 21:45
Per gli acquari marini la luce lunare è fondamentale per la soppravvivenza degli invertebrati e degli organismi,quindi c'è ne bisogno.

e questa da dove salterebbe fuori??????
complimenti... ho smontato la tua teoria... vasca aperta marina senza luce lunare... da sempre... e i coralli e vari organismi sono tutti li... come la mettiamo???e non sono certo l'unico che non la ha... anzi... anche persone "illustri" a cui dire che faccio riferimento è dir poco non la hanno...

poi... da quello che so... sembrerebbe come detto utile per la riproduzione e per non far saltare i pesci... bah... non saprei...
dovresti analizzare i tuoi pesci a che livelli vivono nella realtà.... se vivono ad una certa profondità la luce non ci arriva in natura, quindi inutile... dovresti perciò regolarla in base ad ogni singola specie... lavoro inutile...

poi che dire... costruita a led consuma poco... ma...

chi ha mai visto una luna blu??? quindi la luce lunare non è blu.... o bensì bianca... il blu serve solo all'estetica... quindi se la vuoi fare falla bianca... mooolto leggera... cmq ripeto... io non la ho...

Flint
01-11-2007, 12:06
Straquoto Brig...... Non è affatto indispensabile!! #36#

aplex
01-11-2007, 14:19
dipende da che pesci hai, i ramirezi per esempio depongono le uova nelle ultime ore di luce, e se nn hanno un minimo di luce, rischiano di nn riconoscersi tra loro infatti si suggerisce di tenere un minimo di luce accesa durante la notte se si intende fare riprodurre questa specie...questo credo che sia un vantaggio, perchè nn credo che sia solo per i ramirezi quello che ho detto io

Brig
01-11-2007, 15:46
anche qui so di riproduzioni portate a successo anche senza luce lunare...

aplex
02-11-2007, 00:25
Brig, anche io so di riproduzione andate bene senza luci lunari, ma io ho postato riferendomi a cose lette in giro e chieste ad altri acquariofili...nn devono per forza starci le luci lunari

andrea&silvia
02-11-2007, 02:51
io personalmente ho avuto esperienze di "fuga" in acquari aperti senza luce lunare che non si sono più verificate dopo l'installazione della luce stessa, però si parlava di stanze dove regnava il buio assoluto e potrebbe anche essere stata una semplice coincidenza

|GIAK|
02-11-2007, 14:14
Brig, quoto...la luna non è blu ma bianca! :-D :-D :-D :-D :-D

Brig
02-11-2007, 15:10
|GIAK|, e` vero... e` fatta blu solo per estetica... me lo ha fatto notare uno di quei "luminari" del marino...

cmq... anche me... stanza buia e nessun pesce marino salta...

|GIAK|
02-11-2007, 19:21
Brig, eheh.... io ci ho pensato questa mattina... :-D mio padre ha portato una nuova lucetta per la notte a mia madre... ed era azzurra 1 misero watt.... e ho pensato toh.... sarà buona per il mio futuro acquario con qualche accorgimento..... mentre sostituivo le due lampadine... mi è venuto il lampo di genio...ma luna mica è azzurra! è bianchissima! quindi che metto? una luce bianca o azzurra?bho!!!! #19 #19 visto che tu hai gia affrontato il discorso con un luminare fammi sapere anche via mp a che conclusioni siete arrivati cosi evitiamo di colonizzare il topic....naturalmente a me interessa solo per il dolce...anche se alla fine...non credo ci siano grossissime differenze.... ;-) ;-)

andrea&silvia
02-11-2007, 19:31
io uso dei led bianchi ultraluminosi che dovresti trovare in qualsiasi negozio di elettronica ben fornito. ne uso 4 su u acquario da 100l circa e li alimento con un semplice ali mentatore da presa multivoltaggio di quelli che si trovano al supermercato

|GIAK|
02-11-2007, 19:36
sisi...ok il nostro problema non è tanto farla la luce lunare.... (poi per me che sn un perito elettronico!) il problema è capire perchè si mette sempre azzurra invece che bianca.... bho! #19 #19 #19 #19 #19

sciavica
02-11-2007, 20:32
Il mio acquario è aperto ed ho trovato ben tre volte i pesci fuori vasca(2 di notte, 1 di giorno). Quindi potrebbe servirmi.

|GIAK|
02-11-2007, 20:36
forse.... ma nessuna fonte scientifica credo ti assicurerà un successo se la usi! :-D :-D :-D :-D

Brig
02-11-2007, 23:41
il problema è capire perchè si mette sempre azzurra invece che bianca.... bho!

mi sembra di averlo detto mille volte...
estetica
bianco = naturale
blu = più bella all'occhio umano...

ma ovviamente se uno fa tanto per far si che tutto sia naturale e poi mi schiocca una lunare blu... come detto... la luna è bianca e bon....

andrea&silvia
03-11-2007, 02:53
esatto, quoto brig: estetica. la luce della luna è bianca, punto. Magari nel mare a una certa profondità può apparire blu per l'assorbimento dato dalla colonna d'acqua, ma in acqua dolce io voto per il bianco. comunque alcune specie, luce lunare o no, tentano molto spesso la fuga

Mauriz83
03-11-2007, 12:12
ci sono pesci ke hanno spiccate doti da saltatore..e quindi se hai una vasca aperta e probabile ke li troverai x terra......
X BRIG:
Dici ke i tuoi invertebrati sono cresciuti bene senza luce lunare, ke hai sentito di riproduzioni andate a buon fine senza il suo impiego...potrebbero essere le eccezioni ke confermano la regola...
Anche io ho letto di molte persone ke hanno delle belle piante senza l'utilizzo della CO2...cio non toglie che è meglio utilizzarla
Penso ke bisogna adoperare ogni sistema x far star meglio i nostri pesci...ne convieni?
Secondo me è utile xkè in natura non c'è mai buio totale...come la notte negli appartamenti...
Naturlmente ti appoggio sui led bianchi!

Brig
03-11-2007, 12:20
non prendere me come eccezzione... ti dico... c'è di quella gente che di quelle vasche da paura... e senza luce lunare... quindi...
in quanto alla co2... io non la uso... e le piante crescono benissimo anche adesso, specialmente considerando che ho i neon con oltre un anno di vita... e non fertilizzo... eppure la mia ninfea rossa è bellissima, ed è anche nella parte bombata del cayman 80, dove si dice giunga meno luce... come mai???

poi... è logico che se i pesci hanno tendenza a saltare non si mettono in vasche aperte, luce lunare o no...

con ciò non dico che co2 e luce lunare non servono, ma se hai soldi da spendere è meglio che ti finisci prima le cose necessarie, poi pensi alle ammenità...

Mauriz83
03-11-2007, 13:22
Be certo...è sicuramente molto più importante avere un buon filtro e un buon impianto luci che un led x la luce lunare(x quanto il costo sia veramente irrisorio)...
x le piante rosse non è importante il quantitativo di co2...ma l'intensità della luce...evidentemente hai un buon impianto luci...
Oppure hai un c... esagerato :-D :-D :-D

Brig
03-11-2007, 15:15
per le piante rosse serve ferro... non fertilizzando deduco che il fondo fertile è buonissimo e la mia acqua di ca non è per nulla male...

in quanto alle luci... due t8, quelli originari del cayman 80.... che però ora hanno sui 14 mesi... e appena ne ho voglia li sostituisco... forse ne hanno anche più di 14 mesi... anche 16...

|GIAK|
04-11-2007, 13:48
cmq... decretato che ci vuole anche cu.... forutuna nella vita :-D :-D :-D la luce lunare dovrebbe essere bianca.... #36# #36# #36#
per quanto riguarda l'ordine delle cose... bhe certo prima vengono le più importante però c'è anche da dire che per una luce lunare fai da te ci spendi al massimo qualche euro ammesso che non riesci a recuperare ciò che ti serve senza comprare i componenti #22 #22 #22 #22 #22

valu83
07-11-2007, 17:12
scusate: la luce lunare nel marino non serve assolutamente a nulla!!!state confondendo le lampade attiche(da 20000K e quindi che danno una luce azzurra) che servono a fornire una parte dello spettro necessario alla sopravvivenza dei coralli (invertebrati) con una banale lucetta blu che al max può creare un bell'effetto romantico in camera..
inoltre la lunare viene fatta blu perchè la luna che si riflette nel mare da sotto ha colorazione bluastra (se avete visto riprese subacquee di notte con luna piena capirete cosa intendo..) ovvio che nell'acquario con poca acqua la luce non darebbe l'effetto blu e che se la mettete bianca rischia di essere troppo luminosa e di non far dormire i pesci (che hanno diritto al loro meritato riposo..)
su pesci che saltano o meno..non mi pronuncio perchè non ho esperienze dirette..

detto questo credo chel'iportante sia non dare fastidio ai pesci poi a livello estetico uno fa un po come gli pare...

P.S. a proposito di natura: laluna mica c'è tutte le sere anzi..tra le nuvole, quando non c'è o quando e meno di mezza (quindi troppo debole per illuminare sotto l'acqua) ci sta ben poco ma come già detto queste sono scelte personali..

|GIAK|
07-11-2007, 17:17
valu83, d'accordissimo e grazie per la delucidazione... ma sul dolce credo che la situazione sia diversa non è che c'è tutta sta profondità da farla diventare blu dove vivono i nostri pesciotti o sbaglio?(la mia è una deduzione potrebbe essere errata... -28d# ) ;-) ;-) ;-)

Tiziano58
07-11-2007, 17:18
Quoto in toto Valu83 #36# #36# #36#

valu83
08-11-2007, 11:58
|GIAK|, a livello di natura hai sicuramente ragione (il mare è profondo e + blu quindi la luce resta azzurra in un fiume no..) però ricorda che i led sono piccoli e consumano pchissimo ma sono cmq belli luminosi..(ci fanno pure i fari delle auto..) credo che un led bianco illumni a giorno l'acquario impedendo ai pesci..la luce azurra risulta molto + soft e dà un tocco di estetica senza disturbare troppo i pesci..(questo è una mia supposizione e non ho nessun riscontro pratico..)

è un po che io penso alla luce lunare e non mi decido mai..è esteticamente molto bella ma voglio essere sicuro al 100% che non possa infastidire i pesci..( in fondo appena accendo una lucina incamera vedo che i pesci si svegliano quasi subito..)poi ripet:la luna in cielo non c'è sempre anzi..quindi..boh!!!per ora resto senza..

|GIAK|
08-11-2007, 20:20
valu83, si infatti anche io la penso come te.. ma ci sono tanti modi per smorzare la luce o usare lampadine che illuminano poco e consumano meno di quanto illuminano... bho... ci vorrebbe un "luminare" :-D :-D :-D :-D :-D (ok lo so è una battutaccia #23 #23 )

valu83
08-11-2007, 23:38
|GIAK|, :-D :-D
io non sono per niente esperto di elettricità e affini..le mie sono solo supposizioni..forsela cosamigliore èfarequalche esperimento e vedere come rendono le varie ipotesi..
però tornando all'estetica (e questo è un parere soggettivo) a me la lunare bianca non ispira..l'effetto sarebbe come un neon un po scarico..mente col blu..beh è suggestivo!!!

Brig
09-11-2007, 19:56
ci vorrebbe un "luminare"

inizialmente non la avevo capita.... #06

cmq...
valu83, lo conosci pfft?
beh lui mi disse di farla bianca... e, escludendo l'estetica indiscussamente meglio blu, ma detto da lui... beh... se dovessi farla la farei fiochissima e bianca
al max fra lampadina e buco ci metto un coso nero così che smorza molto... ma non me ne intendo di elettricità...
... dicevo? boh... ho scritto altre cose nel mentre e mi è passato... in quanto alla lunare necessaria nel marino lo smentii subito anche io....

forse pensavo alla stanza, che accendendo la luce si accende tutto... di botto... mentre quella rimarrebbe li fioca....
boh... cmq detto da pfft... bianco... beh poi ognuno fa come vuole...

pippo
09-11-2007, 20:22
valu83, condivido in parte quanto da te menzionato, riguardo inutilità del lunare....
Alcuni esperimenti scientifici hanno dimostrato che, nel marino, i coralli si riproducono proprio sotto l'effetto di questa luce.
Inoltre, al di là del bellissimo effetto colorato... è da non sottovalutare l'orientamento che di notte, comunque, i pesci avrebbero.
Per altro, in una vasca marina, dove le rocce sono sempre presenti, qualora i nostri pesciotti volessero per così dire "un po di privacy" un nascondiglio sicuramente lo trovano.
Concludo che in un dolce forse, a mio parere, sarebbe più indicata luce bianca anche se il blu da un effetto, estetico, stupefacente

|GIAK|
09-11-2007, 20:29
ma lasciando perdere completamente il lato estetico che hai pesci non interessa proprio... in conclusione nel marino va azzurra e abbiamo capito perchè... nel dolce a questo punto che si fa? si mette azzurra chissà perchè o si mette bianca perchè al contrario del marino nel dolce si riproducono ambienti in cui la colonna d'acqua non è tale da rendere azzurra la luce bianchissima e candida della nostra meravigliosa luna?

ripeto che non mi interessa il lato estetico ne il problema della luminosità della lampada usata(che bianca naturalmente aumenta ma è un problema che non mi pongo perchè facilmente risolvibile) ne tanto meno il consumo e cose varie... io vorrei sapere solo se teoricamente va usata bianca o azzurra.... e soprattutto vorrei capire pure il perchè! #19 ho capito perchè è azzurra nel marino.... e proprio per questo non capisco perchè si usa azzurra pure nel dolce! #19 #19 #19 #19 #19 #19

bho staremo a vedere ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) :-) :-) :-) :-)

pippo
09-11-2007, 20:38
[b:d38ef81edc]|GIAK|[/b:d38ef81edc], nel dolce in entrambi i casi è puramente estetica... diciamo che bianca sarebbe piu vicina a cio che è naturale, come giustamente gia hai capito... tutto qui. puramente estetica...... guarda http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00168_725.jpg

pippo
09-11-2007, 20:45
oppure http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00177_177.jpg

|GIAK|
09-11-2007, 20:50
bhe certo... esteticamente...... solo che ci sono alcuni che prendono l'acquario per una discoteca e la loro luce lunare blu è di 34545929milioni di watt e illuminano a giorno di blu pure la notte... deve essere fantastico per i pesciotti no? #23 #23 #23
cmq sono d'accordo con te anche perchè la luna mica c'è sempre anzi... alcune volte non c'è proprio, poi è a spicchi, spesso ci sono le nuvole... vedi tu quanta luna può esserci in un corso d'acqua dell'amazzonia (dove pure si aggiungono alberi e acqua torbida)... io infatti che vorrei realizzare una vasca che ospiti pesci sud americani non metterò luce lunare credo...se la metterò sarà mooooolto fioca.... ;-) ;-)

valu83
09-11-2007, 22:08
Brig, se lo dice pffft...c'è da credergli..
pippo, non è che abbia ben capito sta storia degli esperimenti:sono stati fatti in natura o in vasca??..io so che alcuni coralli si riproducono sotto la luce lunare (ma si parla di natura e dell'effetto dei raggi della vera luna!!!non di un misero led che ha uno spettro che con la luna non c'entra nulla..)fammi sapere perchè sono curioso..
per l'orientamento dei pesci non so..io ho un nano di ridotte dimensioni e non ho pesci..

cmq per concludere il mio parere è che sia un fatto quasi puramente estetico (parlo del dolce) e che come già detto sarebbe da accendere non troppe sere al mese viste le fasi lunari e i tempi..

Brig
09-11-2007, 22:14
valu83, per questo andavo così sicuro sulle mie idee... ma non so... ognuno ha le sue idee, ed ogni idea non è sbagliata...
p.s. si scrive con due ff non di più ahaha cmq prova a pronunciarlo... ahaha :-D

in quanto alla luce... boh... vedrò...

edduss
10-11-2007, 13:21
Io ho una piccola luce blu che si accende poco prima dello spegnimento delle luci e si spegne dopo qualche ora. Esteticamente è molto bella e se dovesse dar fastidio ai pesci, si spegne da sola grazie a un timer dedicato.
Utilità? Credo nessuna. Alcuni pesci si orientano nel senso della fioca luce, non so perché lo facciano o se dormano in quella posizione.

pippo
10-11-2007, 14:38
valu83, chiaramente ed è evidente che si riproducono con la luna... ma tutto cio che noi facciamo in un cubo di 5 lastre di vetro non è forse cio che ci auguriamo di imitare? certo che 12 leds bleu non eguaglieranno la luna ma l'intento è quello no?
Gli esperimenti (se trovo l'articolo telo posto) sono stati fatti in vasca su emulazione di cio che succede in natura.
Per quanto concerne l'orientamento, ti assicuro che hai pesci giova, tanto piu se possiedi un anemone vorace in vasca :-D #18 .
Mentre per il dolce, condivido con te è puramente un effetto estetico... come del resto anche nel marino, il piu è dato dall'effetto che se ne ha (insomma voglio dire che se ne puo fare bennissimo a meno).

pippo
10-11-2007, 14:40
Brig, P.S. ora non corrergermi il bennnissimo :-D :-D :-D :-D :-D

Brig
10-11-2007, 22:48
pippo, perchè dovrei corregertelo??? #24

cmq passa sto studio...
intanto.. io avevo anemone e nessun led... e i pesci c'erano da sera a mattina...

pippo
11-11-2007, 14:51
Brig, potevi dirmelo prima ti regalavo la mia ma non telo consiglio #18 #18 #18 #18 #18 :-D

Brig
11-11-2007, 16:35
la tua cosa???