Visualizza la versione completa : SILICONE per incollaggio vetri, ACETICO NEUTRO O ACRILICO???
marinoso87
30-10-2007, 20:26
Salve a tutti, premetto devo realizzare un piccolo acquario da 16 lt con del vetro da 5 mm, sono oramai settimane che cerco di trovare il silicone adatto!
Premetto che per la mia vasca da 16 va piu che bene il silicone della comune ferramenta, in quanto il Silicone 881 NERO della Dow Corning è uno spreco, dato che mi costano piu le spedizioni che il silicone stesso!
Tutte le ferramente, i brico e i negozi di vernici , mi dicono la stessa cosa non ho il mdello della saratoga nero ral 9005, xk per i vetri non va bene un acetico come quello ma un neutro per vetri e specchi.
ALLORA xk tutti dicono che il silicone deve essere acetico anche su i siti di acquariologia on line e tutti gli altri comprese ferramente e brico mi dico che ci vuople un Neutro??
Allora informandomi da voi qui sui forum mi avete cosnigliato questo:
http://www.saratoga.it/ita/products_detail.asp?iProvenienza=1&IdProdotto={3D203615-600C-4CCF-90F0-DA8ED5D12F5B}
marinoso87
30-10-2007, 20:51
ma cosa ha di sbagliato quest'altro:
è lo stesso nella pagina linkata c'è solo scritto in fondo : NERO SPECIALE PER CARROZZERIA..
le scritte sono identiche,la differenza è che non so se è acetico o altro e quello che c'è scritto sopra !
cmq quello consigliatomi da voi il saratoga nero ral 9005 non riesco a trovarlo in alcun negozio.
vi prego aiutatemi
che tipo di slicone dovrei acquistare nn ci sto piu capendo niente, quale è che attacca sul vetro??? e non mi si scolla con la pressione dell'acqua!
io spero che i moderatori possono capire le mie esigenze...
filippo66
30-10-2007, 23:06
http://www.petparadise.it/pet/paradise/01048.html
questo andrebbe bene
marinoso87, io ho costruito 4 giorni fa una vasca da 54 litri netti...ho usato il banalissimo silicone saratoga acetico(trasparente per mia scelta estetica...) e l'acquario è da 4 giorni pieno senza perdere....dunque tiene bene...ti farei vedere la fatica che si fa a togliere le sbavature dai vetri per farti capire quanto bene si appiccica...poi per 16 litri penso che pure lo sputo regga :-D
marinoso87
31-10-2007, 10:23
-ale- ci credo ma quale hai usato quello che ho linkato sopra nel sito della saratoga? Ma la mia domanda è perchè acetico se tutti inegozianti mi dicono che per vetri ci vuole neutro? questo non lo capisco! cmq se mi dici che modello della saratoga hai utilizzato forse riesco a fare un confronto con quello che ho io...
mi fai sapere!
marinoso87
31-10-2007, 10:25
filippo66, non saprei dirti dice che è garantito solo per 15 mesi, sinceramente a me seveirebbe qualcosa di piu stabile nel tempo!
tenetemi inforamto!!
marinoso87, esatto è quello del link....guarda io non sono un'esperto pero direi che un silicone messo bene dura sicuramente piu di 15 mesi.........magari i negozianti vogliono rifilarti una cosa che costa di piu bo........poi magari certamente neutro sarà il massimo,ma 16 litri è talmente poco che starei tranquillo con qualsiasi siliconaccio.....comunque se nelle autocostruzioni del sito dicono silicone acetico, e nessuno glielo corregge,credo vada piu che bene...in un articolo dicono chiaramente di preferire il down corning ma fanno un vasca senza tiranti da 330 litri, ovvero 20.6 volte piu grande della tua :-) ......ti ripeto queste sono le mie opinioni, se fossi in te starei tranquillo......
Silicone Acetico Universale
Silicone Sigillante
E' un sigillante siliconico monocomponente a reticolazione acetica. Ideale per sigillature di vetro, acquari, contenitori di vetro, pannelli esterni ed interni, impianti di condizionamento ecc. Disponibile trasparente e in vari colori.
marinoso87
31-10-2007, 11:33
-ale-, certo questo lo so che per il mio utilizzo la forza è minima ma sto solo cercando di capire perchè i negozianti compreso il vetraio mi dice neutro e tutti quanti gli altri sul forum e sui siti online di acquoriologia vendono solo acetico come down corning appunto..
io cerco di capire la differenza di incollaggio sul vetro per un acquario, io quello che ho posato sopra nel link non riesco a trovarlo da nessuna parte ma in compesno ho trovato lo stesso modello solo che cambia in fondo che c'è scritto nero speciale per carrozzerieri non capisco cosa cambia.. se la confezione è la stessa! bo!
questo è quello che scrivono sul sito della satatoga a riguardo del silicone da te linkato e da me usato....se scrivono per acquari sono sicuro che vada strabene.....ma poi chi ti ha detto che è garantito 12 mesi?
marinoso87, guarda sono domande a cui non ti so rispondere(il perche non vendano silicone acetico)...ma ti ripeto se la SARATOGA lo consiglia e pure un signore che ne ha costruito un acquario su fai da te(ci sara un bel controllo prima della pubblicazione,se uno scrive ******* verranno tolte no??) non me ne frega di cosa vendono o non vendono i vetrai e gli altri siti...strano che non lo trovi...io l'ho preso al supermarket...se lo hai trovato acetico,nero e senza antimuffa silicone è e credo vada bene...solo che per iniziare ti consiglio il trasparente..lascia maggior margine negli errori....
marinoso87
31-10-2007, 11:51
-ale-, be sicuramente è meglio il trasparente per gli errori ma come estetica non c'è paragone con il nero, cmq che dura 15 mesi mi riferivo a quello linkato da filippo66, che nel sito è scritto cosi, io per la saratoga ci metterei la firma se solo le ferramenta della mia zona ce l'habbiano.
Sicuramente non te ne intendi molto come dici te ma se ti mando una foto per email sapresti dire come me che quello che ti invio per foto e quello linkato dal sito della saratoga asono la stessa identica cosa solo che cambia in fondo la scritta nero speciale per carrozieri.
tu che mi dici sarà la stessa cosa??
marinoso87, scusa non avevo capito che era di filippo il link...si quello lo lascerei dove sta di silicone...tu è la prima vasca che fai??per il silicone nero o trasp è questione di gusti...a me piacciono tutti e due, si forse il nero è un po piu elegante pero dato che era la mia prima costruzione ho optato per quello trasp.....tu mandami la foto ma ti dico che non mi sbilancio troppo, se sono sicuro sia lo stesso te lo dico.....mandami la mail...
marinoso87
31-10-2007, 12:06
con il vetro sono alla mia prima esperienza ma con il plexiglas ne ho costruite diverse.. se mi mandi l'indirizzo di posta elettronica ti invio subito le due foto..
ma non è sotto il mio profilo??in tanti me lo chiedono mi sa che non si legge........alex-andros@hotmail.it
marinoso87
31-10-2007, 12:16
-ale-, no io nn lo vista cmq te li ho inviati ora attendi due minuti e potrai visualizzarli , te l'ho inviati a alex-andros@hotmail.it scritto bene?? :-))
si mi sono arrivato ora guardo.......
che roba strana..ma poi buffo che non c'è nel sito..magari era un fondo di magazzino ed ora la saratoga ha fatto un cambiamento estetico........tu dove lo hai comperato?ed hai detto che era per acquari??
marinoso87
31-10-2007, 12:37
-ale-, appunto perchè non è nel sito della saratoga non mi quadra,leggevo che su qualche forum una persona aveva preso lo stesso mio silicone per allestire un acquario, ma non riesco a ritrovare quella discussione.. inoltre dove l'ho preso non mi hanno saputo dire con esattezza se fosse per acquari xk non c'è scritto nulla dietro, ps questo l'ho preso in una ferramenta di zona.
Nel mio paese siamo molto disadattati mi sembra di capire non si trova nemmeno un silicone della saratoga, chiedessi la luna! che sfiga!
marinoso87, mi spiace....non vorrei girare il coltello nella piaga ma qui da me lo si trova dappertutto...
marinoso87
31-10-2007, 13:36
:( ma quanto lo paghi te??magari quello nero!
3 euro...quello nero uguale...
marinoso87
31-10-2007, 13:39
ma quello che prendi te è identico a quello che ti ho linkato nel sito della saratoga??
IDENTICO in ogni suo particolare
marinoso87
31-10-2007, 13:41
Adesso con la scusa del ponte dei santi mi sposto a carcarlo ma se non dovessi trovarlo ti posso chiedere un favore se ti faccio una ricarica postepay di 6 euro piu spedizioni me le potresti acquistare te, sono disperato! :-(
ascolta io di spedizioni non capisco nulla...dammi il tuo numero di casa cosi ti chiamo e ci mettiamo d'accordo ok??ovviamente mandalo via mail...
marinoso87
31-10-2007, 13:46
se mi da un numero di cellulare ti chiamo subito!
mandamelo in privato xò..
guarda che sara una cosa lunga...non voglio farti spendere chissa quanto....se non ti fidi ti mando il mio via mail e mi chiami li ...io problemi non ne ho....
marinoso87
31-10-2007, 13:48
attendo l'email...
marinoso87
31-10-2007, 13:55
-ale-, facciamo cosi tanto se non riesco a trovarlo cosa devo fare!
se entro sabato pomeriggio non riesco a trovarlo lunedi ti chiamo dimmi tu quando e ci mettiamo d'accordo , ho visto che con le poste la spedizione costa 7 euro, sono piu queste spese che i prodotti ma che posso farci.. ti faccio sapere ok???
spero di trovarlo prima cosi evito di scocciare a te e risparmio qualcosa pure io!
grazie mille per ora della disponibilità..
marinoso87, tranquillo figurati...ok tu fammi sapere..in effetti tra tutto dieci euro per un silicone che vale 10 centesimi è tanto..se però non hai altro modo io sono ben disposto a darti una mano...poi o magari il tuo silicone va benissimo e sei a cavallo....mi spiace che solo in due ti abbiamo risposto in quanto un'esperto in siliconi ci sara cavolo..magari se cambi titolo con uno piu specifico ti risponderanno in piu persone....magari se lo avessi postato in fai da te avresti avuto piu risposte e soprattutto piu esaustive delle mie...
Federico Sibona
31-10-2007, 15:54
Sposto in "Fai da te dolce"
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |