PDA

Visualizza la versione completa : Montaggio Co2 Askoll

EXPANSYON
29-10-2007, 17:34
Scusate, ma all' inizio prima di montare il riduttore sulla bombola, le istruzioni dicono di controllare che la valvola che si regola con la brugola sia chiusa, e per farlo devo mettere la brugola nel foro senza girare giusto ?

poi una volta tolta la plastichetta dalla cima della bombola metto il diffusore e avvito lentamente fino a fine corse ma alla fine non devo stringere molto vero allora quanto devo stringere ? non so come regolarmi ho paura di forzare troppo ...

Marvin62
29-10-2007, 17:41
la brugola va avvitata in senso orario fino che non senti
che non ce n'è più.... non sforzare troppo, basta che senti che sei arrivato
alla fine, poi avviti la bombola a dal tutto chiuso fai 1/4 di giro, sempre a mano,
poi colleghi il tubo al micronizzatore fissi il tutto e pari lentamente in senso antiorario
con la brugola la vite di regolazione.

Consiglio:

Prima di mettere a "dimora" il micronizzatore fai delle prove di tenuta
sott'acqua.... a volte il micronizzatore dell'Askoll ha bisogno di qualche
cura aggiuntiva..... verifica che non vi siano perdite ma che la co2 esca
solo micronizzata dalla pietra porosa.

Hola.

filippo66
29-10-2007, 17:41
Scusate, ma all' inizio prima di montare il riduttore sulla bombola, le istruzioni dicono di controllare che la valvola che si regola con la brugola sia chiusa, e per farlo devo mettere la brugola nel foro senza girare giusto ?

In gerene e chiusa. Prova a girare la chiave e verifica.

poi una volta tolta la plastichetta dalla cima della bombola metto il diffusore e avvito lentamente fino a fine corse ma alla fine non devo stringere molto vero allora quanto devo stringere ? non so come regolarmi ho paura di forzare troppo ...

Mentre avviti ci sara la fuoriuscita di c02. Continuando ad avvitare quanto la fuoriuscita sara terminata hai finito di avvitare

EXPANSYON
29-10-2007, 21:31
ok grazie a tutti raga :-)) quindi in genere è chiusa la valvola ma provo appena leggermente a sinistra se non scorre vor di che è ciusa ... thanks :-))

EXPANSYON
31-10-2007, 16:12
Scusate ma è normale che sotto al riduttore ci sia un foro ? #24

Ma perchè mi dice di girare in senso orario per aprire la co2, mentre voi mi avete detto il contrario ?

filippo66
31-10-2007, 18:08
non ti ho mai detto il contrario. Si chiude verso sinistra e si apre verso destra

EXPANSYON
31-10-2007, 18:36
ok, senti, ma è possibile che il mio micronizzatore non micronizzi ? perchè esce la bolla va in alto, rimane per un attimo a galla nell acqua dell atomizzatore e poi scompare senza che escano bollicine dall' alto -05

filippo66
31-10-2007, 18:46
Strano. Prova a riempire bene il micronizzatore ed aumenta il numero di bolle. Fai attenzione a che non ci siano perdite dalla parte centrale del micronizzatore.

EXPANSYON
31-10-2007, 18:57
lho riempito fino a quasi sotto la guarnizione, adesso lho attivato e sono a quasi una bolla ogni 1 minuto e mezzo circa ...

EXPANSYON
31-10-2007, 19:01
in che senso perdite dalla parte centrale, perchè a me si sono formate 4 bolle alle estremità del micronizzatore, ma stanno ferme lì ...

filippo66
31-10-2007, 19:59
lho riempito fino a quasi sotto la guarnizione, adesso lho attivato e sono a quasi una bolla ogni 1 minuto e mezzo circa ...

1 bolla ogni minuto e mezzo e decisamente poco. Hai una concentrazione di co2 pari a 4 mg/l. Pochino direi.
Per le bolle che si sono formate dentro prova a scuotere il micronizzatore dovrebbero andare via.

EXPANSYON
31-10-2007, 23:08
tutto a posto grazie !!! :-))
ho leggermente aumentato e tutto ok, senti ma se volessi aggiungere eventualmente i 2 manometri, devo chiudere la valvola e li avvito o posso avvetarli mentre è in funzione ? #24

filippo66
01-11-2007, 11:35
Penso che se vuoi montare i manometri devi smontare il riduttore dalla bombola

EXPANSYON
01-11-2007, 12:50
Penso che se vuoi montare i manometri devi smontare il riduttore dalla bombola

cavolo tutto da capo, magari mi informo meglio ...

oggi ho voluto regolare il getto di uscita del filtro perchè lo tenevo al massimo e forse era davvero troppo in questo modo le bollicine della co2 vengono trasportate per tutta la vasca, ma restano a galla è normale ? ciè dopo un po spariscono ... non so

poi un' altra cosa, prima di montare il riduttore sulla bombola per sentire se era chiuso, ho provato a girare in senso antiorario e ho sentito una sorta di "toc" come se si aprisse, poi lho richiuso, ho provato a riaprirlo e non lho ha fatto più ... che poteva essere aria ? ho fatto qualche danno ?

poi quando chiudo il riduttore non mi so proprio regolare nel chiudere la valvola perchè mentre giro in senso orario continua a girare ma ho una paura matta di sforzarlo ...

per inserire il tubo nel riduttore e nel micronizzatore lho scaldato un pò anche se non sono riuscito a farlo scorrere fino alla fine ma alla prima "tacca", tu sei riuscito a infilarlo tutto ?

scusa per le mille domande, ma è il mio "primo" impianto a co2 e ho tanti dubbi :-)

filippo66
01-11-2007, 13:18
Tranquillo. Sei troppo apprensivo.

Quando fai una variazione questa non e immediata. Anche quando lo chiudi tutta la co2 nel tubo deve uscire. quindi aspetta un po prima di ripetere un'operazione.

La posizione del tubo non e un problema. Se non perde va bene anche la prima tacca,

EXPANSYON
01-11-2007, 13:31
ok grazie mille ! :-)) ma cè un punto preciso di chiusura del riduttore perchè quando giravo anche con un po di forza continuava a girare in senso orario ?

filippo66
01-11-2007, 13:37
Quando chiudi gira la chiave fino a quando non vedi piu uscire CO2. Se continui arrivi al serraggio completo. Devi solo evitare di forzare troppo. Comunque non succede nulla.

EXPANSYON
01-11-2007, 14:06
non so come ringraziarti davvero, grazie mille !!! :-))

lololinux
20-12-2007, 11:46
ciao a tutti, ieri sera ho installato lo stesso kit co2 askoll nel mio acquario.
l'ho regolato in modo da avere 5/6 bolle ogni minuto.
è troppo?
:-)

filippo66
20-12-2007, 18:07
lololinux, nel profilo non ci sono i valori dell'acqua ne cosa contiene la vasca. Per poter rispondere e necessario avere un'idea sulla tua vasca.
Comunque 5/6 bolle minuto per un 180 litri mi sembrano pochine.