Visualizza la versione completa : Ambientamento discus
nellomistretta69
28-10-2007, 20:04
Ciao a tutti.
Vorrei un consiglio. Ho inserito da circa 8 giorni un discus (diametro 6/7 cm) nella mia vasca da 100 lt dove già vivevano 2 coridores, 2 botia, 2 colisa, 4 lebistes, 4 neon, 2 Crossocheilus (lo so un bel fritto misto). Quando l'ho comprato sembrava in perfetta forma, ma rimane spesso nascosto fra le piante o vi si rifugia immediatamente se qualcuno si avvicina all'acquario, ma ciò che mi preoccupa maggiormente è il fatto che non mangia (sia il cibo in scaglie che quello specifico per discus. Che mi consigliate di fare?
beh il discus è un pesce di branco e soffre molto la solitudine , in piu' nn preferisce compagni di vasca irruenti come quelli che hai . Nn ci hai postato i valori che hai . Nn mi meraviglierei piu' di tanto che il tuo discus si comporta così .
1° i discus sono pesci di branco andrebbero allevati in piccoli gruppi
2° i discus hanno necessità di una vasca con una capienza minima di 150-200 litri
3° i discus hanno necessità di acqua tendenzialmente acida e tenera, i tuoi valori come sono?
4° generalmente si inizia con soggetti di 8-10 cm perché più robusti rispetto alla taglia minima di vendita che dovrebbe essere appunto sui 6 cm.
5° un discus ha comunque necessità di un certo periodo per adattarsi, se in più le condizioni ambientali e psicologiche non sono favorevoli difficilmente accetterà di mangiare.
Hai una foto della vasca? Hai una foto del soggetto in questione?
nellomistretta69
28-10-2007, 20:29
I valori dell'acqua sono GH=6°d, KH= 3°d, PH=7, Temp=28.
La soluzione migliore sarebbe togliere il discus o togliere qualche pesce e mettere soltanto un altro discus della stessa grandezza?
potrebbe andare , 2 esemplari sono meglio di 1 soltanto che 100litri sono davvero pokini .
devo dire ke ho 2 discus in un 100 lt e vivono bene ;-)
Dagli un compagno a quel poveraccio!2 in cento l non e' un grosso problema, uno pero' si!
nellomistretta69
29-10-2007, 20:46
OK! Proverò a mettergli un compagno e magari togliere i lebistes. Spero che poi non mi ritrovo con due discus inappetenti. Vi farò sapere
I discus devono vivere bene non soppravvivere... 100 litri alla lunga sono sicuramente pochi per allevare 3 discus, parliamo di pesci che se allevati correttamente raggiungono i 17#18 cm di diametro, parliamo di una vasca che sarà lunga se va bene 80 cm e probabilmente è dotata del solo filtro interno sottodimensionato.
I discus devono vivere bene non soppravvivere... 100 litri alla lunga sono sicuramente pochi per allevare 3 discus, parliamo di pesci che se allevati correttamente raggiungono i 17#18 cm di diametro, parliamo di una vasca che sarà lunga se va bene 80 cm e probabilmente è dotata del solo filtro interno sottodimensionato.Si michele, ma lei ne ha uno solo, e se ne mette un altro sono 2 che in 100l se va avanti con cambi frequenti si puo' fare!
nellomistretta69
30-10-2007, 00:55
Infatti, io pensavo di mettere solo due discus nei miei 100 lt e non tre. Inoltre il filtro è esterno (pratiko 200). Normalmente cambio 15/20 lt di acqua settimanalmente. A proposito il test dell'acqua va fatto prima o dopo aver effettuato il ricambio d'acqua?
Penso che dovresti passare a fare cambi settimanali di almeno 25#30 litri anche se a mio modo di vedere per far vivere bene dei discus come minimo ci vorrebbe una vasca da 150-200 litri in modo da allevare un piccolo gruppo formato da 4-5 esemplari. Poi le eccezioni ci sono sempre ma sono quelle che alla fine confermano la regola.
Con il filtro sei a posto, anzi e' sovradimensionato ma va bene!Attenta pero' al movimento del'acqua!Potrebbe essere eccessivo, anzi lo e'!Cedi di aggiungere al terminale del tubo un raccordo che aumenti il calibro del tubo in uscita, cosi' aumenta il volume del tubo, diminuisce la pressione esercitata sulla vasca, ma il filtraggio e' sempre quello!Per quanto riguarda i cambi, io (momentaneamente), ho un 125l, e per mantenere i valori a posto cambio 10l quasi tutti i giorni o 20l ogni2-3 giorni!Altrimenti gli no3 schizzano alle stelle!
aquariumambience
30-10-2007, 19:39
giusto è la miglior cosa cambiare un po d'acqua quasi tutti i giorni
Si, ma che fatica ragazzi! #17
aquariumambience
31-10-2007, 10:19
e lo so immagina io ogni giorno cambiarla a 20 vasche #23
nellomistretta69
05-11-2007, 01:22
ho seguito il vostro consiglio e ho inserito un altro discus della stessa dimensione e specie (provengono entrambi dalla stessa vasca). La timidezza è totalmente sparita, infatti i due stanno sempre in giro e non più nascosti ma entrambi NON MANGIANO -04 -04 .Quando apro il coperchio dell'acquario si avvicinano e, anche se il cibo gli cade vicino, lo ignorano. Ho provato anche col surgelato, ma il risultato non è cambiato. Cosa posso fare? Non mi sembra che stiano male.
Avendone inserito un altro hai rimescolato le carte, quindi sei di nuovo in fase di abbientazione!Devi avere pazienza!
si , cmq osservali bene .
nellomistretta69
05-11-2007, 22:25
Ma quanto tempo possono restare senza prendere cibo?
sino a 3 settimane non ho mai visto morire nessuno!Di piu' non so!
nellomistretta69
05-11-2007, 23:01
grazie dan79. Aspetterò fiducioso. In fondo penso che nessun essere vivente sia così stupido da lasciarsi morire di fame avendone sempre molto a disposizione.
Occhio, io ti ho detto quanto possono restare senza cibo, mica che mangeranno1Mica prendertela con me se se poi non stanno bene!
nellomistretta69
05-11-2007, 23:32
Non preoccuparti, l'avevo capito ;-)
prima o poi mangiera' , nn si lascia andare alla fame fino alla morte . se si vorra' dire che è malato !
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |