Visualizza la versione completa : Ittio e forse Trematodi parassiti della pelle
consenso
27-10-2007, 16:28
Salve, nel mio acquario ho una piccola invasione da ittio che sto curando.. alcuni pesci si grattavano e presentavano macchioline bianche su pinne e altri parti del corpo...
Siccome xò ho notato da alcuni giorni che uno dei miei due Ancistrus usciva dal suo rifugio giusto per grattarsi, dapprima credevo si trattase anche per lui di ittio... oggi però ho notato sulla testa una parte arrossata che si intravede.. naturalmente è di un rosso molto scuro essendo il pesce di colore nero... questo mi fa pensare che magari non sia ittio? infatti mentre gli altri pesci già hanno smesso di strofinarso contro il fondo e le piante l'ancistrus ancora oggi è uscito per grattarsi ad un legno....
Potrebbe dunque trattarsi di Trematodi parassiti della pelle? Siccome ho un libro che mi da come sintomi di questa malattia il grattarsi e l'arrossamento di parti del corpo...
Come devo agire?
la malattia è infettiva?
il pesce non posso isolarlo in quanto ho solo questa vasca posso agire su tutta la vasca?
E soprattutto è in corso la terapia per l'ittio sarà troppo invasiva una terapia anche per trematodi?
Grazie.
prova aleggere in schede dimalttie alla voce verminosi
consenso
27-10-2007, 17:48
da quel che ho letto in quella sezione... sembrerebbe trattarsi di vermi uncinati... oppure di gyrodactyloidea... il problema è che io domani parto e ritorno martedì o mercoledì il pesce potrebbe aggravarsi?
per quanto riguarda l'ittio ieri ho messo due pasticche dell'azoo... per quanti giorni le lascio girare in acqua prima di adoperare carbone superattivo e cambio d'acqua?
e soprattutto l'ittio porta lo sfregamento anche contro gli oggetti perchè anche un botia si sfrega contro i legni in vasca ed è uno di quelli che stanno sempre vicino all'ancistrus hanno lo stesso nascondiglio.
potrebbe aggravarsi?
potrebbe
per quanto riguarda l'ittio ieri ho messo due pasticche dell'azoo... per quanti giorni le lascio girare in acqua prima di adoperare carbone superattivo e cambio d'acqua?
e soprattutto l'ittio porta lo sfregamento anche contro gli oggetti perchè anche un botia si sfrega contro i legni in vasca ed è uno di quelli che stanno sempre vicino all'ancistrus hanno lo stesso nascondiglio.
attieniti alle istruzioni riportate sul medicinale.e leggi la scheda sull'ittio ,sempre nelel schede di malattie.
consenso
28-10-2007, 20:41
purtroppo il medicinale dice solo di utilizzare due pasticche per 100 litri.... STOP.... stavo pensando di acquistare il costawer Sera... e di adoperarlo martedì dopo aver utilizzato x 24h il carbone... che ne pensi?
se non dovessi trovare questo prodotto posso acquistare il verde di malachite in farmacia e chiedere indicazioni su come utilizzarlo?
Altra cosa da circa 10#12 giorni ho inserito in acquario 4 ramirezi, uno mi è parso da subito isolarsi rispetto agli altri 3.... ma ora il problema si è acuito alle volte se ne sta vicino al filtro all volte dalla parte opposta ma spesso solo... in + pare non mangi. Le feci sembrano sfilacciate e biancastre... dipende sempre dalla malattia?
Altra cosa da circa 10#12 giorni ho inserito in acquario 4 ramirezi, uno mi è parso da subito isolarsi rispetto agli altri 3.... ma ora il problema si è acuito alle volte se ne sta vicino al filtro all volte dalla parte opposta ma spesso solo... in + pare non mangi. Le feci sembrano sfilacciate e biancastre..
i ram sono pesci davvero delicati e soggetti spesso a queste forme di patologie (flagellati intestinali o verminosi intestinali) a questo punto e bene sapere che per allevare queste tipologie ittiche occorrono valori particolri e possibilimente un a vsca dedicata.puoi postare i valori dell'acqua e popolazione opsitita?
consenso
28-10-2007, 22:49
i valori sono PH neutro, gh 6-7 nitriti e nitrati assenti....
popolazione:
2 corydoras, 2 ancistrus, 2 botia "pagliaccio", 2 scalari, 4 ramirezi.
vasca 100 l o poco +.
2 scalari, 4 ramirezi
nitriti e nitrati assenti....
personalmete nn ho mai visto di buon occhio questa situazione ,da quanto hai avviato la tua vasca?
consenso
30-10-2007, 12:07
come mai non la vedi di buon occhio? troppi peschi in 100l? oppure non ci siamo con le compatibilità? La vasca è avviata da un anno, ma come dicevo avendo questo filtro esterno spesso devo sistemarlo quindi pulirlo...
nel caso in cui si trattasse di flagellati per il ramirezi.... come devo agire? Posso usare le cure per i flagellati contemporaneamente conq uelle per l'ictio?
nel caso in cui si trattasse di flagellati per il ramirezi.... come devo agire? Posso usare le cure per i flagellati contemporaneamente conq uelle per l'ictio?
no per i flagellati ci osno composti specifici.leggi in schede dilmalattie alal voce falgellati
come mai non la vedi di buon occhio?
la presenza di no3 indica cmq un buon funzionamento del filtyro bilogico e cioe' avviene correttamente la trasformazione degli no2 che con la'ggiunta di una molecola di ossigeno divetano no3 ,nutrimenti per l'acqua e le painte.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |