Visualizza la versione completa : Conduttività H2O: cos'è, cosa serve, cosa misura?
ciao a tutti, ho diversi dubbi al riguardo.
cosa serve misurare la conduttivita' dell acqua?
la conduttività misura il contenuto totale di sali ?? ma che sali?
quelli dell acqua osmotica?
come si misura?
grazie
redcherry
26-10-2007, 12:42
bella domanda...molto tecnica.
non sono molto ferrato a tal riguardo, xò posso dirti con certezza, ke per effettuare le misurazioni di cui parli, esistono degli elettrodi o meglio sonde chiamate "micro siemens" (spero di essere stato esatto), ke ti danno una lettura esatta e precisa dei valori in particolare della conduttività.
La conduttività o conducibilità, indica la capacità dell'acqua (dell'acquario nel nostro caso) a condurre corrente elettrica.
Sappiamo tutti che la corrente elettrica in acqua si trasmette grazie alla mobilità degli elettroni e degli ioni presenti, ioni che provengono dai sali sciolti in acqua. Va da sè che più sali sciolti in acqua avremo in vasca e maggiore sarà il valore della conducibilità specifica che si misura in S/m ovvero Siemens/metro.
Ovviamente tutti i sali possono sciogliersi dando origine a ioni, ma non solo i sali influiscono sulla conducibilità specifica, infatti anche i prodotti del metabolismo dei pesci sono ioni, pensiamo all'ammonio Nh4+ al nitrito NO2- ed al nitrato NO3- ecc...
Ma anche potassio, rame, ferro, fosforo, nella forma ionizzata influiscono nella misura della conducibilità.
L'unità di misura generalmente è il millisiemens o il microsiemens (che non mi risulta essere una sonda).
Spero di esserti stato d'aiuto. ;-)
urca qui ci va proprio un esperto...
si ok. ma influenza i pesci in che modo?
ovvero: se i valori sn troppo alti, i pesci muoiono? si ammalano? che sintomi presenteranno?
io non ho mai misurato questo valore. è una cosa grave?
ps: per mkel77: w il carnevale delle arance!
skaaa83, generalmente la conducibilità è un valore tenuto in considerazioni solo per particolari specie di pesci come i discus, i quali vivono in acqua molto tenere e con bassa conducibilità, quindi per favorirne l'ambientamento e per facilitarne la riproduzione, si tende a creare un ambiente il più possibile simile a quello d'origine.
Quindi vai pure tranquillo, puoi fare a meno di comprare un conduttivimetro. ;-)
azzo, sei di caluso? non ci avevo fatto caso.......... :-))
Sul fatto che un conduttivimetro non serva, non sono del tutto d'accordo. Il suo utilizzo può essere di estrema utilità. Si spendono spesso un sacco di soldi in cose inutili, come biocondizionatori, attivatori batterici, etc che, invece, se risparmiati ci consentirebbero di acquistare questo prezioso strumento. Una volta capito a che serve, come utilizzarlo, ci si trasforma in conduttivimetro dipendenti come il sottoscritto :-D
ho dato uno sguardo al tuo sito e devo dire che sono rimasto davvero affascinato dalle foto al microscopio...........pazzesche!!!!!!!
complimenti........... #25
scriptors
26-10-2007, 20:13
Linneo, a dire la verità non ho cercato più di tanto ... comunque credo che l'utilizzo pratico potrebbe essere verificare l'assorbimento dei fertilizzanti da parte delle piante ed agire di conseguenza in modo da avere una conducibilità costante
a parte sapere che i sali ecc. immessi in vasca siano già nelle percentuali ottimali
ho dato uno sguardo al tuo sito e devo dire che sono rimasto davvero affascinato dalle foto al microscopio...........pazzesche!!!!!!!
complimenti........... #25
Ti ringrazio. Mi fa davvero piacere che ti abbiano affascinato... All'interno dei nostri acquari c'è un mondo invisibile capace di regalarci ogni volta che gli si posano sopra gl'occhi sempre nuove scoperte ed emozioni...
Linneo, a dire la verità non ho cercato più di tanto ... comunque credo che l'utilizzo pratico potrebbe essere verificare l'assorbimento dei fertilizzanti da parte delle piante ed agire di conseguenza in modo da avere una conducibilità costante
a parte sapere che i sali ecc. immessi in vasca siano già nelle percentuali ottimali
Questa è un'applicazione. Ma ce ne sono altre. Ad esempio valutare la qualità dell'acqua RO che si utilizza oppure tener sotto controllo la qualità dell'acqua del rubinetto. Può sembrar una sciocchezza ma molti dei problemi che si hanno con le alghe derivano dall'acqua del rubinetto che non è sempre la stessa...
redcherry
27-10-2007, 09:00
LINNEO complimenti.
sito bellissimo e interessante.
mi sa..che sei un'ottima fonte di consigli....
ciaooooooo
Grazie Redcherry. Quanto ai consigli, se posso aiutare lo faccio più che volentieri.
Mkel77
si si sn di caluso!
grazie a tutti ragazzi. ora ho le idee un po' piu' chiare..
ma piu' o meno quanto costa un conduttivimetro ? grazie
Dipende dai modelli.
Quelli che richiedono taratura anche solo una quarantina di euro. Quelli esenti da taratura tra i 100 ed i 150 euro.
Questo è il mio: http://www.acquariofilia.biz/allegati/8989_161.jpg
ah.. pero' certo che i pesci cn pochi soldi li ho presi e sapere che tutto il necessario mi è costato piu' di 1.000 euro..
pero' cosa vuoi, sn passioni...!!!
Dipende dai modelli.
Quelli che richiedono taratura anche solo una quarantina di euro. Quelli esenti da taratura tra i 100 ed i 150 euro.
Questo è il mio:
Ciao Linneo..
sono molto interessato au un conduttivimetro come il tuo.. un modello affidabile per intenderci, che non ha bisogno di essere tarato. Dove mi consigli di cercarlo ?? Hai qualche link di riferimento sul quale posso cercare magari proprio un modello come quello ??
Grazie, Pjo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |