PDA

Visualizza la versione completa : Pangasio con pancia gonfia

celticstar
23-10-2007, 08:12
Ciao a tutti,
uno dei miei due pangasio (il nome preciso è sul profilo) ha la pancia gonfia.
E' da qualche giorno che lo vedo ingrossato e visto che in acquario non si conoscono casi di riproduzione mi è sorto questo quesito, cosa può essere?
Il fatto strano è che sembra vivere normalmente, credo che mangi anche, sinceramnte nn sono stato li a vedere se pappa o meno, però è vivace, insomma, comportamento normale.
Solo una cosa, come altri pesci, se ne stanno vicino alla parete di sinistra e sembra che guardino fuori, hanno una attrazione particolare per quella "finestra"..boh...
Mi aiutate perfavore?

Grazie mille!!

lele40
23-10-2007, 21:13
dovresti osservalo ocn attenzione per notare se mangia o meno.inoltrwe osserva il colore delel feci.pwer il momento in attesa di questi dati ti invito a lasciarlo a digiunio per 48 ore e successivamente nutrirlo ocn mangimi vegetariani.

celticstar
24-10-2007, 08:10
Stamattina prima di venire in ufficio gli ho dato un occhio.
Sembra più sgonfio di ieri.
Il mio problemino è che non sono sempre a casa,anzi solo la sera ci sono a dire il vero e purtroppo non ho modo di controllarlo costantemente,e poi è in vasca con altri pesci, come faccio a tenerlo a digiuno? dovrei evitare di dare da mangiare anche agli altri?

Grazie mille ancora

lele40
24-10-2007, 21:49
bhe3 per un apio di giorni nessuno muore

elenapech
18-11-2007, 20:47
Ciao a tutti,come dice l'oggetto di questo mio msg,ho questi due pangasio che hanno dei problemi. Quello con la pancia gonfia,sembrava stesse meglio,invece poi gli è ricomparso questo pancione.L'altro invece è da un paio di gg che ha queste bollicine..Sembrano quelle che compaiono quando noi ci bruciamo e poi la ferita inizia a guarire...I Valori sono tutti nella norma:°C 27;PH 7,5;No2 0;GH 8;Kh 5;Fe 0,5.Aiutatemi!Grazie in anticipo..

lele40
18-11-2007, 21:31
i sinomti potrebbero far deporre ad ascite infettive"idropisia"leggi in schede di malattie..

elenapech
19-11-2007, 12:29
Ho letto tutto lele,grazie!Sembra proprio quella malattia. Ora allora mi sa che i due pangasio li tolgo e li metto in una vaschetta a parte e faccio una bella pulizia del fondo con la pompa. Per il resto dell'acquario mi hanno consigliato di mettere il BAKTOVERT della SERA in funzione preventiva. Tu cosa dici?? Grazie,Elena

lele40
19-11-2007, 21:14
BAKTOVERT della SERA

nessuna prevenzione.una pulizia attenta attivatori batterici e mangimi vari e multivitaminci.l'inserimento di madicinali in vasca principale rende debole la biologicita' del filtro.

elenapech
20-11-2007, 14:04
Attivatori batterici tipo l'aquatan o il Nitrivec??Grazie grazie grazie!! #36#

lele40
20-11-2007, 20:23
l'aquatan

biocondizionatore

Nitrivec??

attivatore batterico

elenapech
26-11-2007, 01:48
Ciao Lele,
volevo dirti grazie dell'aiuto che hai dato a me e ai miei Pangasio,perchè anche se uno dei due non è del tutto guarito,l'altro l'ho rimesso stasera nell'acquario e sembra stia benone.Quello con le bollicine ha davanti a sè ancora un pò di cure (una bollicina su tre che erano, è rimasta),ma a parte il colore chiaro,le bollicine come ti dicevo se ne sono quasi del tutto andate! Ti terrò informato! Intanto se hai delle raccomandazioni da fare sono tutt'orecchie!
Saluti,Elena

celticstar
26-11-2007, 11:13
Ciao, il mio sembra essere ok adesso, ma non ho fatto proprio niente, chissà cosa aveva, forse mia impressione.
Adesso però lo stesso pescetto "sembra" avere degli aloni rosa attorno alle branchie..forse è solo sangue, ma cosa potrebbe essere?