PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio su sesso orifiamma

schiffe_77
19-10-2007, 09:54
Sto cercando di distinguere il sesso dei miei pesciotti ma ho grossi dubbi per quanto riguarda l orifiamma e cerco conferma da voi. Ho provato a fotografarlo ma non sta un attimo fermo e prenderlo di profilo in una foto nitida è un impresa...
in pratica gli altri pesci in vasca (un black moore e un oranda testa di leone) hanno la classica minuscola protuberanza sopra la pinna caudale che se non sbaglio dovrebbe indicare che sono femmine mentre l orifiamma (che è pure molto più grande degli altri due) non ce l ha. Però non è neanche concavo come ho letto in altri post. E' lo stesso sicuramente un maschio o devo aspettare che cresca ancora un pò per esserne sicura? Non ho idea di che età possa avere ma considerate che coda compresa sarà sugli 8 cm.
Se è davvero un maschio mi consigliate di prendergli una femmina della stessa specie o si accontenterà anche di quelle che ha adesso a disposizione anche se diverse da lui?

ale.pao
19-10-2007, 12:24
#36# si accontenta , fidati!

onlyreds
19-10-2007, 12:31
#36# si accontenta , fidati!
quoto! Non sono in realtà "specie diverse".
Sono tanto simili quanto lo sono un italiano di colore ed un italiano dalla pelle bianca....

schiffe_77
19-10-2007, 13:39
Ma per quanto riguarda il sesso dell orifiamma? Come faccio ad essere sicura che sia davvero un maschio?

onlyreds
19-10-2007, 14:46
già il non avere la protuberanza è un indizio. La certezza assoluta ce l'hai solo con la presenza dei tubercoli nuziali (i punti bianchi sulle branchie). Ti tocca aspettare ;-)

schiffe_77
19-10-2007, 15:27
E quando dovrebbero comparire? Tutti parlano di periodo dell accoppiamento ma quando dovrebbe avvenire? Io non ho esperienza al riguardo perchè i miei pesci rossi non si sono mai riprodotti (anche perchè l ho presi da poco) e negli altri acquari ho dei poecilidi che si riproducono praticamente tutto l anno e una xenopus laevis che fa le uova ad ogni cospicuo cambio d acqua.

onlyreds
19-10-2007, 15:51
Il periodo della fregola in natura è la primavera. quando il pesce, circa intorno al 3° o 4° anno d'età, è sessualmente maturo (ed ha femmine intorno) sviluppa questi tubercoli nuziali ed inizia il rito amoroso.

schiffe_77
19-10-2007, 15:55
Ok grazie mille!