Visualizza la versione completa : Come Dormono i Pesci?
totozeus
18-10-2007, 03:49
Essendo un neofita, non ho conoscenza su come dormono i pesci.
Le loro abitudini, i loro ritmi e quali razze hanno attività notturne, ma soprattutto se e come gestire la luce che arriva al mio acquario, quindi non solo il neon interno ma anche la luce della stanza; se faccio le ore piccole vedendo un film di notte o altro, devo coprire l'acquario con un telo?
Mi date delle "delucidazioni" :-)) ?
Paolo Piccinelli
18-10-2007, 08:49
Io ho la vasca in soggiorno e la luce si spegne alle 10.30.
Spesso rimango alzato fino a tardi davanti alla tv e, guardando la vasca, noto che i pesci dormono anche a tv accesa.
Molti pesci dormono portandosi sul fondo e rimanendo immobili, come i cardinali, che cambiano anche colorazione diventando "opachi"... altri, come le rasbora, dormono vicino alla superficie.
L'unica accortezza è di non accendere luci troppo forti dopo un periodo di buio.
Quando vado a letto tardi, accendo la luce in corridoio (indiretta) e poi spengo la tv, in modo da non flasharli!!!
totozeus, sposto in pesci tropicali :-)
balantio
18-10-2007, 16:35
quoto quanto detto da paolo piccinelli, i pesci dormono anche con la penombra per loro il giorno e la notte è scandito dall'accensione della luce io ho notato ora che il timer luce è sfasciato che quando arriva l'ora dello spegnimento cominciano a prepararsi per dormire, come i miei pulcher che portavano i piccoli in tana poco prima dello spegnimento.
Paolo Piccinelli
18-10-2007, 17:20
balantio, verissimo... e lo stesso fanno le piante richiudendo le corone di foglie :-)
Mattsquall90
19-10-2007, 21:55
Anche i miei dormono con la luce della tv se xò accendi luci troppo forti o troppo a lungo si svegliano... Ah, i pesci hanno le palpebre trasparenti quindi li vedrai sempre cn gli occhi aperti. Come t hanno già detto alcuni stazionano sul fondo, altri nelle tane e altri ancora vicino alla superficie, insomma dipende dai pesci.
davidenobile
21-10-2007, 01:36
se vuoi vedere un pesce dormire sul serio senza ke si svegli accendendo la luce butta un po' di rio azzurro. vedrai ke nn daranno piu' segni di risveglio #18 :-))
totozeus
21-10-2007, 02:07
AH! AH! Che grasse risate che mi fai fare davidenobile; non so decidere cosa c'è di più divertente e bello: il fatto che hai usato il tuo quarto post per esprimere sta tua genialata o che scrivi "ke" invece di "che" come i teen agers per risparmiare spazio (questo non è un cellulare), sono proprio indeciso.
AH! AH!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |