PDA

Visualizza la versione completa : Problema silicone

c0rsaro
17-10-2007, 23:29
ciao a tutti ragazzi ultimamente ho costruito la mia vasca con silicone dow crowing 881 nero.... e ne ho preso due bobbine....con una ho siliconato tutto l'acquario...con l'altra la sump......ora.: per l'acquario sembra che non ci siano problemi.....l'ho riempito sia a pieno e ora lo sto lasciando per 3/4 riempito per vedere se regge....comunque non sta dando problemi......la sump l'ho dovuta incollare tre volte perche il silicone non seccava...come e possibile???????????
possibile che la bobbina era andata a male??????
anche perche ho provato con un'altro silicone dal vetraio ed e andato bene......!!!!!!
ora il punto e : mi posso fidare anche dell'altra bobbina che ci ho fatto l'acquario??????????come ho detto e ripeto fino ad adesso non perde ma non so ed ho paura che perderà........comunque da semi pieno sembra che non perde...percio potrei lasciarlo cosi????
help me......
Grazie a tutti

cecco
17-10-2007, 23:57
Ciao c0rsaro hai verificato a quando risale la data di produzione del silicone che hai usato? sul tubo solitamente è indicata ; normalmente se viene conservato in buone condizioni senza esporlo eccessivamente al calore , entro un anno dalla data sopraindicata non dovresti avere problemi(forse anche un pochino oltre l' anno..)
A me capitò una sola volta alcuni anni fa di utilizzare un silicone , acquistato in urgenza da una ferramenta occasionale (chissà da quanto lo aveva lì..) e di riscontrare un problemone nella reticolazione dello stesso.. ho atteso l ' asciugatura della vasca per 2 settimane.. ad oggi però la vsca è funzionante e non mi ha mai dato problemi
ciao

c0rsaro
18-10-2007, 00:02
la data di scadenza era per quest'altranno pero il silicone non reticolava in nessun modo.....comunque quella della vasca sembra che vada...penso che lo lasciero cosi
grazie

Supercicci
18-10-2007, 00:37
c0rsaro,
Ciao, mi è capitato anche a me recentemente, però il silicone era vecchio, è quello il motivo, il mio non ha reticolato per niente, io però l'ho tolto per stare tranquillo, mi preoccupava l'eventuale inquinamento dell'acqua, però l'avevo usato per fissare dei componenti non certo i vetri.
Se il silicone non reticola rimane morbido come una pasta, a contatto dell'acqua crea una pellicola superficiale, ma l'interno è una cremina :-( , e quindi, se la tua vasca regge vuol dire che il primo tubo ha reticolato, altrimenti con quella pressione ti si sarebbe già aperta. Poi se tocchi il silicone reticolato ti accorgi subito della differenza.
ciao
LUCA

c0rsaro
18-10-2007, 07:24
Luca #36# ok grazie della rassicurazione.....

gthunder69
18-10-2007, 10:33
scusa, non c'entra direttamente con la domanda, ma quanto è grande la vasca? non è che sei stato un pò avaro con il silicone? io ho utilizzato tre bobine solo per rifare i cordoli interni su una 100x50x50...

c0rsaro
18-10-2007, 10:51
e 100 x40 x50
ma la vasca non ha problemi....almeno fino a adesso

blureff
19-10-2007, 00:50
un solo tubo!!!!!!!!!!!!!!!!
ma hai messo i vetri a contatto con solo un filo di silicone
zero spessore? senza tiranti

auguri #23 #07

a titolo informativo le caratteristiche tecniche di elesticita del silicone sono dettate anche dallo spessore delle giungioni,molte schede techine consigliano un minimo di 2 mm e su questa base vengono forniti dati di resistenza-allungamento.....

ciao da blureff

ale_nars
19-10-2007, 01:05
un solo tubo!!!!!!!!!!!!!!!!
ma hai messo i vetri a contatto con solo un filo di silicone
zero spessore? senza tiranti

per forza! sennò con un tubo è impossibile...

toto#77
19-10-2007, 09:33
ma c'è qualcuno in zona BO, RA che è in grado di siliconarmi l'acquario?
ho i vetri che devpo tagliare, non mi fido molto dei vetrai!

c0rsaro
19-10-2007, 11:44
BLUREEF Scusami blureef ma veramente ho abbondato e anche tanto....conta che sugli angoli ci sono come minimo 5 mm da ogni parte in piu alla parte interna(dove si toccano i vetri) non capisco perche ce ne dovrei mettere di piu...una striscia di silicone nero da 2 cm da ogni parte farebbe schifo....
e poi scusami ma se guardi gli acquari in vendita nei negozi ma quanto silicone hanno??????????????? #17
4 massimo 5 mm percio credo che bastino....
poi lo sto provando....ora sono tre giorni che e quasi pieno e non perde da nessuna parte.....vediamo come va #36# #36# #36#

ale_nars
19-10-2007, 12:32
c0rsaro, i vetri non devono toccarsi,i 2-3 mm a cui di solito ci si riferisce sono tra i due vetri e non spennellati sopra al vetro...il silicone così non ha tenuta,non è attak.non so se mi sono spiegato,prova a guardare una vasca industriale e vedrai che i vetri non si toccano ma hanno uno spessore di silicone.
rifare -92
io per la mia vasca(160x70x55)ho usato 4 tubi di 881,tu dovrai usare minimo ,minimo 2 tubi...ma comprane 3 che non si sa mai ne serva un altro mezzo tubetto.

c0rsaro
19-10-2007, 13:36
ale_nars.....io glie lo dato il silicone tra i due vetri tanto che non si toccavano.... che devo fare di piu????????
io provo a tenerlo cosi per un po e vedo se regge....credi non vada bene???
come ripeto questo e il terzo giorno che ho l'acqua dentro e non da nessun segno di cedimento.....
lo lascio cosi per un'altra settimana e mezza in modo che le settimane di prova sono 2... poi continuo.....

ale_nars
19-10-2007, 14:28
scusami,ma non riesco a capire...allora,hai detto che all'interno i vetri si toccano...
alla parte interna(dove si toccano i vetri)

i vetri non si devono toccare per niente...come hai proceduto?Hai usato quei morsetti a L e gli spessori per siliconare il vetro a distanza?come hai fatto?non riesco a capire,ma qualcosa non mi torna...perchè non posti delle foto?

c0rsaro
19-10-2007, 15:42
scrivi indirizzo email e ti mando le foto

ale_nars
19-10-2007, 16:09
ale_nars@yahoo.it

c0rsaro
19-10-2007, 21:37
ale_nars@yahoo.itRisposto in email

c0rsaro
20-10-2007, 08:46
ale_nars, ciao ale potresti metterle tu lefoto che ti ho mandato?
ci sto provando ma non riesco...
grazie a presto

ale_nars
20-10-2007, 09:54
ecco le foto...a me sembra incollato bene da quello che riesco a vedere. http://www.acquariofilia.biz/allegati/particolare1_458.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/particolare_191.jpg

c0rsaro
20-10-2007, 12:16
ale_nars, Grazie ale

c0rsaro
20-10-2007, 12:22
ragazzi che ne pensate del mio incollaggio???????????????

c0rsaro
07-02-2008, 08:21
ragazzi che ne pensate del mio incollaggio???????????????up