Visualizza la versione completa : Pesci rossi e Gyrinocheilus
Ho un'acquario Birba 60, 47 litri lordi quindi una quarantina netti. All'interno un pesce rosso comune e un oranda calicum. Ultimamente avevo notato la formazione di "macchie" marroni su vetri e foglie (ho alcune piante finte e cinque anubias) e dieci giorni fa un negoziante mi ha consigliato l'acquisto di un gyrinocheilus albino. Dopo pochissimo tempo ho verificato l'efficacia del consiglio: acquario pulitissimo e ottima convivenza tra le due specie! Vorrei chiedervi consigli su se e come affrontare l'inverno con queste due specie in vasca. Ho letto con il Gyrinocheilus può sopportare temperature non inferiori a 24 gradi (il negoziante dice 21...), mi consigliate il riscaldatore? Secondo voi devo miscelare con acqua ad osmosi inversa? Il pesce per ora (temperatura a circa 24 gradi) mi sembra in ottime condizioni. Scusatemi per le domande forse ovvie o stupide ma sono un neofita assoluto. Grazie per i vostri consigli!
onlyreds
15-10-2007, 09:20
markjub, per ora ti conviene comprare un riscaldatore da 50w ed impostarlo sui 24°. Spero tu sappia che la vasca che hai fra ben poco sarà molto stretta per i tuoi pesci...
A parte le esigenze di nuoto, avrai non pochi problemi da inquinamento. Se sono molto piccoli i 2 rossi (3cm) diciamo che hai 1 anno di autonomia. ho letto in giro che il gyrinochelius può diventare aggressivo, fasi attenzione.
ciao :-)
Grazie Onlyreds! Beh il rosso comune proprio piccolo non è, sarà sui 5-6 cm con una bellissima coda a ventaglio (penso sia un cometa), mentre l'oranda è piccolo (2-3 cm) e cicciottello. Avevo letto che 20#25 litri per pesce rosso potevano essere sufficienti, quindi ne ho scelto uno piccolino, l'oranda appunto, per fargli compagnia. Per quanto riguarda il riscadatore ne ho uno da 50W che mi hanno dato assieme all'acquario quindo lo installerò stasera. Vorrei sapere cosa ne pensate circa quelle "macchie marroni" su vetri e piante e circa l'utilità di miscelare l'acqua del rubinetto biocondizionata con acqua ad osmosi inversa per fare star meglio in gyrinocheilus. Grazie
i pesci rossi omeomorfi (cometa) raggiungono i 20 cm.
gli eteromorfi (oranda) i 15 cm.
pure il girinocheilus raggiunge i 20 cm.
secondo me il girinocheilus può stare pure a 22° (aspetta però i più esperti perchè può essere che mi sbaglio).
le macchie marroni anche a me si formavano,poi dopo hanno lasciato il posto ad alghe verdi puntiformi sui vetri.
infine se il pH dell' acqua è 7.5 stanno bene sia i gyrinocheilus che i pesci rossi
ciao
onlyreds
15-10-2007, 16:34
Ci sono diverse correnti di pensiero sul litraggio minimo per pesce (che è un concetto un po' limitativo...) però, per esperienza personale, ti posso assicurare che i rossi crescono veramente tanto, e sporcano altrettanto. Per cui ne deriva la necessità di una vasca grande.
Le macchie marroni potrebbero esserne una prova: sono alghe, che si formano perchè la vasca ha un carico di nitrati/fosfati che le piante non riescono ad assorbire con la loro crescita e che vanno a nutrire le alghe.
per quanto riguarda l'acqua d'osmosi, non ti so dire. dovresti fare una ricerca sui valori di durezza necessari al gyrino, vedere cos'hai tu e cercare di fare un buon compromesso con i valori necessari per i rossi.
mi ero dimenticato
come ha detto onlyreds
secondo me devi comprare un acquario di almeno 120-150 litri per farli stare bene.
i gyrinocheilus quando crescono possono attaccarsi con la loro bocca a ventosa sui fianchi di grandi pesci come scalari,pesci rossi e discus
ciao
Grazie mille per le risposte. Immaginavo una tirata d'orecchie per le dimensioni dell'acquario però, come già scritto in un altro post tempo fa, la mia intenzione è, la prossima primavera, di liberare il rosso in un bel laghetto e di prendere un altro oranda o, in alternativa, allestire un acquario tropicale sicuramente più adatto alle dimensioni della mia vasca. Per quanto riguarda il gyrinocheilus mi era stata garantita un'ottima compatibilità con i rossi, speriamo il mio sia pacifico... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |