Visualizza la versione completa : Pesci rossi e Gyrinocheilus
Ho un'acquario Birba 60, 47 litri lordi quindi una quarantina netti. All'interno un pesce rosso comune e un oranda calicum. Ultimamente avevo notato la formazione di "macchie" marroni su vetri e foglie (ho alcune piante finte e cinque anubias) e dieci giorni fa un negoziante mi ha consigliato l'acquisto di un gyrinocheilus albino. Dopo pochissimo tempo ho verificato l'efficacia del consiglio: acquario pulitissimo e ottima convivenza tra le due specie! Vorrei chiedervi consigli su se e come affrontare l'inverno con queste due specie in vasca. Ho letto con il Gyrinocheilus può sopportare temperature non inferiori a 24 gradi (il negoziante dice 21...), mi consigliate il riscaldatore? Secondo voi devo miscelare con acqua ad osmosi inversa? Il pesce per ora (temperatura a circa 24 gradi) mi sembra in ottime condizioni. Scusatemi per le domande forse ovvie o stupide ma sono un neofita assoluto. Grazie per i vostri consigli!
onlyreds
15-10-2007, 09:20
markjub, per ora ti conviene comprare un riscaldatore da 50w ed impostarlo sui 24°. Spero tu sappia che la vasca che hai fra ben poco sarà molto stretta per i tuoi pesci...
A parte le esigenze di nuoto, avrai non pochi problemi da inquinamento. Se sono molto piccoli i 2 rossi (3cm) diciamo che hai 1 anno di autonomia. ho letto in giro che il gyrinochelius può diventare aggressivo, fasi attenzione.
ciao :-)