PDA

Visualizza la versione completa : acqua gialla!

GioLeo
13-10-2007, 12:12
salve raga sono di nuovo io, da titolo ho il problema dell acqua gialla.
Devo dire che tutto avanza abbastanza bene l'acquario,avviato da 1 mese e 3 giorni, sembra essere maturo (anke se io non ho mai avuto o visto il picco) , i nitrati sono a 12.5 mgl, i cory carinissimi stanno da Dio le piante crescono, tutto funziona c'è solo 1 problema ke mi infastidisce molto ho praticamente sempre avuto l'acqua gialla e sembra non esserci modo di risolvere sta cosa! ho avviato la vasca la prima settimana con 3 piante e basta in soli 5 giorni l'acqua era limpida poi è ingiallita e non è skiarita +! Ho inserito un tronco ma non può essere lui perkè è a mollo da maggio e ha scaricato tutto e cmq era diventata gialla pur non essendoci nulla.
Nel filtro ho provato le prime 2 settimane in ordine dal basso cannolicchi, spugna e lana, adesso da 2 settimane ho tolto la spugna e aggiunto molta + lana... niente st'acqua non skiarisce!
Ho fatto 2 cambi in tutto fin ora e il giorno dopo il cambio l'acqua è + skiarita ma in poco tempo sembra tornare gialla!
me ne accorgo perkè il mio fondo è bianco e invece lo vedo giallo e l'effetto non è dei migliori! che cosa devo fare??? aiuto -20

Massimo lo cascio
13-10-2007, 14:16
Ciao. set la maturazione della vasca è conclusa ti consiglio di iniziare a fare cambi settimanali di circa il quindici percento. certo che la presenza del legno sicuramente incide. ciao

GioLeo
13-10-2007, 15:42
ma il legno l'ho tolto da una bacinella a cui cambiavo l'acqua periodicamente ed era a mollo da maggio e ultimamente lasciava l'acqua pulita mentre l'acqua nell acquario era già gialla alla prima settimana quando c'erano solo 3 piante dentro e basta! ho già fatto 2 cambi + del 15 % considera che su 80 litri netti ne ho cambiati 30 ma ogni volta ke faccio un cambio all inizio è + kiara ma in 1 settimana torna come prima!!

voglio l'acqua pulita #07 -20

Bapeppe
13-10-2007, 15:56
Secondo me è il legno....lo hai bollito prima di inserirlo in vasca? Può essere che stia rilasciando lentamente le sue sostanze, che io sappia comunque l'acqua ambrata e salutare per i pesci, le sostanze che rilasciano i legni rafforzaon le mucose...è solo per un fatto estetico, a me sinceramente l'acqua ambrata piace molto #24
Ciao :-))

GioLeo
13-10-2007, 18:09
mizzica l'ho già detto 2 volte..... l'acqua era diventata gilla gia dopo i primi 5 giorni quando ancora all interno non c'èra nulla e il tronco lo lasciavo in acqua per giorni e me la lasciava limpida!!

gfshalla
13-10-2007, 19:34
semplicemente allora togli il tronco per qualche periodo senza toglierlo dall'acqua, se dopo qualche cambio l'acqua è limpida hai trovato il colpevole...

scriptors
13-10-2007, 22:10
come è fatto il fondo ?
come lo hai inserito ?

Federico Sibona
13-10-2007, 23:44
GioLeo, evidentemente neanche dirlo 3 volte non basta visto che ti hanno ridetto la stessa cosa :-D :-D :-D :-D
Rispondi a scriptors che vediamo di capire qualcosa.

GioLeo
14-10-2007, 01:06
in ke senso comè fatto il fondo? #24
c'è uno strato uniforme di fertilizzante della sera di circa 3 cm..... e poi ghiaia bianca al quarzo abbastanza fine 4 cm davanti e 7cm dietro... può essere ke ci sia poco strato di ghiaia e sale il fertilizzante senza ke me ne accorga??

Massimo lo cascio
14-10-2007, 11:54
ciao. ma l'acqua è anche nebbiosa (e quindi il colore potrebbe essere causato da micro particelle del fondo ) o è trasparente ( e quindi potrebbero essere delle sostanze umiche rilasciate dal fondo e sciolte in vasca).ciao

GioLeo
14-10-2007, 13:51
guarda è abbastanza trasparente guardando frontalmente l'acquario ma se si guarda di lato non si riesce a vedere il filtro e non so se è dovuto al fatto che sia gialla o nebbiosa!
ma quindi cosa mi consigliate?
pensavo di comprare un altro sacco del mio stesso fondo e con un pò di pazienza aumentare ancora i cm di fondo! che ne dite?

scriptors
14-10-2007, 14:17
cioè non riesci a vedere da un lato all'altro della vasca ? (intendo i due lati stretti)
gli spessori mi sembrano ok (tranne se non hai fatto delle belle buche profonde quando hai piantato)

scusa la domanda banale, hai lavato per bene il quarzo prima di inserirlo ?

da quello che dici sembra pulviscolo, ed anche parecchio ...

nei limiti del possibile dovresti ridurre il movimento in vasca e trovare qualche 'spugna più filtrante', prova a mettere uno strato di ovatta tra due di spugna in modo da evitare che l'ovatta finisca nella pompa
e tieni d'occhio il livello d'acqua nel filtro, se l'ovatta si intasa riduce di parecchio il passaggio dell'acqua

ovviamente sempre che non sia una esplosione batterica o ... il legno :-D :-D :-D

GioLeo
14-10-2007, 14:26
se si guarda l'acquario dal lato corto e se l'acqua fosse limpida si vedrebbe il filtro invece non si vede nulla nebbioso non so se è dovuto all acqua gialla o a pulviscolo o a troppa luce e quindi è il riflesso!
guarda è la seconda volta ke avvio un acquario e, sbagliando la prima, volta questa volta ho lavato talmente tanto bene il quarzo ke brillava....
poi anche se avessi piantato in profondità non sarebbe durata tanto quest acqua gialla almeno penso, quando invece c'è sempre stata... cmq c'è la probabilità ke abbia piantato profondo!
nel filtro io avevo prima in ordine da sotto cannolicchi spungna e lana adesso per prova ho tolto la spugna e aggiunto molta + lana, ovatta intendi sempre lana?

scriptors
14-10-2007, 14:58
ovatta ... intendo quella che tutti in genere abbiamo in casa e che costa pochi centesimi (cotone idrofilo)

occhio sempre al livello acqua nel filtro

le piante, a seconda del tipo, vanno piantate più o meno in profondità, quello che dicevo io era il 'cratere' rimasto dopo la piantumazione che poteva portare il fondo a contatto con l'acqua ...ma i pescetti dovrebbero già aver mosso il fondo quanto basta per ricropirle ;-)

nella mia ultima vasca quello che dici tu mi è capitato per i primi 3 gg (biomassa in evoluzione ... ma ho utilizzato canolicchi e fondo 'usati')

adesso, dopo 10gg, l'acqua è leggermente ambrata causa legni ma vedo perfettamente tra i due lati stretti

prova con l'ovatta per un paio di ore e vedi se cambia qualcosa
facci sapere

Massimo lo cascio
14-10-2007, 15:11
e dovresti anche verificare che non ci sia troppa corrente sul fondo magari causata da un aeratore o da un uscita troppo violenta e direzionata in basso della pompa. credo che sia necessario anche fare cambi settimanali generosi ( venti percento ). subito dopo il cambio la situazione dovrebbe peggiorare per poi migliorare sensibilmente il giorno dopo. facci sapere. ciao ciao

GioLeo
14-10-2007, 15:25
ok ho capito ma metto l'ovatta sopra alla lana?? perkè la spugna l'ho tolta e mi spieghi meglio in ke senso okkio a livello acqua nel filtro??
io ho sempre piantato le piante abbastanza profonde non pensavo ci fosse sta differenza.. il cratere rimasto dopo la piantumazione io stesso lo kiudevo con il fondo...
cmq mi sono accorto che ho trovato nel fondo una pasticca del fertilizzante e non ne ho idea di come ci è finita.... #24 vorse quando ho sifonato....questa potrebbe essere la prova ke il fondo sia poco!!!
guarda come in foto non si veda il filtro:

scriptors
14-10-2007, 18:44
se l'ovatta si intasa di 'sporcizia' l'acqua fatica a passarci quindi la pompa potrebbe restare senza acqua

metti l'ovatta sopra la lana e resta lì a vedere cosa succede

sicuramente è più interessante di quello che c'è in tv :-)

GioLeo
14-10-2007, 20:21
raga ovatta purtroppo a casa non ne ho e per prova ho messo il carbone attivo cosi...
dal basso cannolicchi carbone lana.. avanti via con i cazziamenti :-D !

GioLeo
14-10-2007, 21:23
nessuno ke mi cazzia?? stranoo.... dai rispondete !!

scriptors
14-10-2007, 22:14
l'importante è ottenere il risultato senza danneggiare nulla

di carbone conosco solo quello della 'fornacella' per la salciccia :-D

Massimo lo cascio
14-10-2007, 22:34
ciao. nessun cazziamento. aspettiamo tue notizie su eventuali miglioramenti e magari qualche foto. ciao ciao

GioLeo
15-10-2007, 01:35
che bello confortante... anke se a distanza di 4 ore nessun cambiamento..... se c'è ne saranno in quanto lo dovrei vedere?

Massimo lo cascio
15-10-2007, 07:57
Ciao. il carbone attivo è efficace sin da subito e i risultati sono evidenti entro un giorno. se la situazione non cambia inizierei a comprare l'ovatta e poi vediamo. ciao

babaferu
15-10-2007, 09:43
ciao, io ho lo stesso fondo fertile che hai tu con sopra uno strato di sabbia fine bianca: succede che il fondo salga in superficie ma non ho mai avuto nessuna acqua gialla, neppure all'inizio, per cui tra le possibili cause escluderei il fondo... (a parte il ghiaino, che invece è diverso).
ciao, ba

GioLeo
15-10-2007, 14:49
raga ieri verso le 21 ho messo il carbone attivo e adesso a distanza di 17 ore non noto nessun miglioramento e se cè è minimo minimo (o il dubbio se è un miglioramento o un gioco di luce essendo giorno ke me la fa sembrare + kiarina).
Ieri ho tolto anche 2 lampade che fanno una luce gialla e le ho sostituite con 2 di watt minori ma che fanno luce bianca e devo dire che fanno differenza!
Per il carbone aspetto ancora ma ho il dubbio ke essendo del carbone regalatomi con l'acquario (la marca del carbone è coral, non so manco se esiste :-D ) non faccia bene il suo lavoro... che dite ne compro uno buono o non ne vale la pena?

scriptors
15-10-2007, 14:59
io comprerei una confezione di ovatta ...

è bella bianca è dovresti notare subito se cambia colore o meno, se noti che ti diventa subito giallina e dopo un po l'acqua migliora ...

di sicuro costa meno del carbone (tanto per provare)

GioLeo
15-10-2007, 15:03
ottimo consiglio oggi la prendo! ;-)

GioLeo
16-10-2007, 00:35
raga sono passate 24 ore dall inserimento del carbone e oggi pom ho inserito l'ovatta!
non ho avuto risultati l'acqua è uguale...
ho notato però ke il cotone era un pò sporco con dei puntini marroni non so cosa sia aspetterò vediamo come si evolve la situazione!
oggi l'ho detto ad un negoziante e mi ha detto ke potrei avere delle alghe tipo molecole che non si vedono e ke mi sporcano l'acqua....e mi ha detto di provare a ridurre le ore di luce.
effettivamente do troppa luce infatti ho un paio di alghe nel fondo sull echinodorus ecc...
nel frattempo sto pensando a prendere un askoll pratiko 200 per il mio 90 litri lordi...che ne dite? o addirittura 300 o 400....vediamo quale mi aggiudico in internet che pensate?

GioLeo
16-10-2007, 02:37
per la disperazione ho tolto il tronco...anke se penso ke non sia la causa del problema se non provo non lo scoprirò....quindi starà per un paio di settimane in un secchi con dell acqua vediamo ke succede nel frattempo domani farò un cambio di 30 litri!

un altra cosa raga.... è normale che la cabomba, l'althernanthera e la bacopa mi facciano le radici volanti? madonna mia non le sopporto....ne fanno un sacco di continuo...nell althernanthera le ho tolte tutte con le dita nella cabomba e nella bacopa è impossibbile....eppure non stanno per niente male anzi!!! c'è da dire ke non fertilizzo con prodotti liquidi ancora...ho solo il substrato fertile è do 9 ore di luce al giorno con co2 fai da te.... c'è qualcuno ke ha anke sti problemi??

GioLeo
16-10-2007, 14:09
nessuno?

babaferu
16-10-2007, 14:41
sulle radici volanti, si è normale.
ciao.

scriptors
16-10-2007, 14:42
in genere le 'radici' volanti vengono fuori o durante l'acclimatamento post piantumazione e/o se il fondo non è fertilizzato bene

praticamente la pianta cerca nutrimento non trovandolo solo dalle radici interrate (perchè ancora si devono sviluppare quando appena piantate)

quindi puoi integrare con qualche pasticca di concime da fondo e/o diminuire l'illuminazione per ridurre un po la crescita delle piante e quindi ridurre il bisogno di nutrimento

io sarei per la prima soluzione ;-)

puoi anche approfittare di queste 'radici' aeree per potare le piantine un po sotto le radici aeree e ripiantarle in modo da riempire meglio la vasca #36#

GioLeo
16-10-2007, 16:59
#24 non posso perkè la bacopa per esempio queste radici volanti le fa proprio all inizio della pianta quindi la rovinere... ieri ho provveduto a staccarle con le mani le radici! ho fatto bene o male?

babaferu
16-10-2007, 17:18
generalmente non è un'operazione che danneggia la pianta, ma visto che le tue si stanno ambientando, beh, lasciale stare! le radici aeree, come ha scritto scriptors, servono x succhiare nutrimenti dall'acqua e se tu le togli.... diminuisci l'assorbimento.
ciao, ba

GioLeo
16-10-2007, 17:21
si ma sono di + le radici che le foglie.... troppo orribili in quel modo! e poi io non le vedo di solito negli acquari!

scriptors
16-10-2007, 19:13
perche non vedi acquari allestiti da poco :-D

aspetta qualche mia foto recente :-D

GioLeo
16-10-2007, 22:10
:-D ah ok...aspetto con ansia!
ma ciò che vuol dire ke scompariranno col tempo grazie al fatto ke si pota la pianta?

scriptors
16-10-2007, 22:47
assolutamente no !

e la potatura non c'entra nulla

scompariranno nel momento in cui le piante trovano e assorbono nutrienti solo dalle radici 'interrate' e/o 'nascoste'

praticamente ho poca fiducia che scompaiano del tutto, certamente diminuiranno ;-)

scriptors
17-10-2007, 13:24
GioLeo, allora quest'acqua è diventata trasparente oppure no ?

l'ovatta è sempre bianca ?

ma i vetri sono puliti ? :-D

GioLeo
17-10-2007, 13:53
è da 3 giorni che c'è il carbone.... ho cambiato di continuo l'ovatta che la mettevo bianca e usciva nera la sera..... ho anke tolto il tronco.... NIENTE!! quest acqua gialla era e gialla è rimasta!
Però non ho ancora potuto fare il cambio d'acqua....

scriptors
17-10-2007, 13:57
ma il carbone che hai messo sarebbe una spugna nera e/o quello in pezzi ??? :-D

io toglierei il carbone e continuerei solo con l'ovatta, se la sera diventava nera ... qualcosa puliva ;-)

GioLeo
17-10-2007, 14:02
no il carbone e a pezzi....
continuo con l'ovatta e al + presto faccio un cambio di 30 litri su 80!
nel frattempo ho messo il legno in un secchio con acqua lo lascio dentro qualke settimana vediamo ke succede!
ah raga mi sto prendendo su ebay un pratiko tra il 200 e il 300 vediamo quale cosa meno che ne dite??
fa troppo rumore la notte??perkè l'acquario è in camera