PDA

Visualizza la versione completa : La Guppa mangia i piccoli?

Siculo86
12-10-2007, 22:28
Ciao a tutti, scrivo questo post perchè non riesco a capire coma mai la guppa quando partorisce i piccoli nella sala parto li mangia! E' dovuta allo stress della sala parto? Non riesce a capire che sono suoi figlioli e li uccide per istinto? Come si potrebbe abituare le guppe a partorire i piccoli senza mangiarli? Non si può vero?
Guardando su internet ho visto un video che vi posto: http://it.youtube.com/watch?v=kFkBjD2Le3k

I piccoli addirittura stanno vicinissimi alla madre e non vengono mangiati!
Ma come fanno? E' questione di come insegnare l'educazione? :-D
Scrivo perchè mi rosiko di brutto dopo aver visto questo video.
Ciao, Siculo86

Bapeppe
13-10-2007, 00:17
Io sò che i Guppy non riconoscono i piccoli appena nati e quindi tendono a papparseli come altri pesci#24
E' molto bello il video del link, però se ci fai caso, la vaschetta ha un sistema al centro che non permette alla mamma di arrivare al fondo (mi sa ad imbuto)
Comunque metti delle ringhierine come separè e vedrai che non se li pappa, in questo modo appena li fà se ne vanno nel fondo della vaschettina e lei non puo accedere.
Anche a me sta partorendo, attendo il 4 parto fra un pò, io ho il separè a mezza vaschetta a ringhiere, in questo modo molti pesciotti sopravvivono ma purtroppo c'è sempre qualcuno sbadato che si fa pappare.
Io cmq appena sposterò i neon ed i combattenti farò la vasca dedicata ai guppy e li farò partorire naturalmente nella vasca senza dividerli, in questo modo i pesciolini trovano riparo fra le piante anche se alcuni vengono pappati, però è un metodo naturale ed i pesciolini vivono in libertà gia dal primo momento.
La scelta è tua ;-)

majingirl
13-10-2007, 10:07
Anche io le prime volte che partorivano mettevo la femmina in sala parto, ma poi mi sono resa conto che è meglio abituarle a partorire naturalmente in vasca per diversi motivi:
1) Non si stressano;
2) I piccolini hanno più possibilità di sopravvivenza, perchè si nascondono tra le piante, mentre in una sala parto se non hai una cosa che li divida dalla mamma è più probabile che muoiano;
3) Abitui gli altri coinquilini della vasca a convivere con i piccoli e dopo molti parti che avrai fatto naturalmente, noterai che anche gli adulti nuotano vicino ai piccolini senza mangiarli...è questione di abitudine!

Siculo86
13-10-2007, 10:34
Bapeppe, anche io metto la ringhierina però qualche stupino sale e fà una brutta fine #80
Nel video, il tizio usa il sistema a imbuto però se ci fai caso qualcuno riesce a passare, uno addirittura si mette sulla schiena della mamma...

majingirl, anche io prima facevo partorire le femmine in vasca ma adesso ho due coppie di molly che non lasciano scampo a nessuno :-( e sarà dura abituarli ai piccoli adesso! Dovrò provarci con la generazione futura, quella che sta crescendo nella nursery ;-)

Ciao Siculo86

Dark_70
13-10-2007, 11:24
Bapeppe, anche io metto la ringhierina però qualche stupino sale e fà una brutta fine

non è "stupido", sale a "respirare" ovvero per riempire la vescica natatoria, se non fanno questo muoiono o rimangono menomati per una breve vita.

oltre alla "ringhierina" sul fondo devi usare anche il divisorio verticale che non serve per poter mettere 2 femmine!!!

in ogni caso, per far partorire le femmine cannibali, è meglio una vaschetta piccola con una rete che la divide a metà.

Bapeppe
13-10-2007, 11:53
Si Dark ha perfettamente ragione, o devi dividerla dai piccini o farla partorire naturalmente in vasca #24
Inoltre nel video può essere che la guppa sia abituata a convivere già con i piccini e magari li riconosce...questo non lo possiamo sapere perchè dipende dal tizio che li alleva #24
Ciao :-))

Siculo86
13-10-2007, 12:23
Si, lo sò, li ho chiamati stupidi ma forse il termine corretto è poveri :-)
Cmq. il divisorio verticale non l'ho mai usato, se lo trovo :-)) lo metto.
Grazie a tutti,
siculo86 :-))

bob88
13-10-2007, 14:25
siculo86, io ho un bel po di guppy e ho visto partorire diverse femmine e alcune i piccoli li mangiavano appena li vedevano invece l'altro giorno durante il parto di una guppy i piccoli gli giravano attorno e lei non li toccava per niente. :-)
Quindi credo sia una cosa che varia da pesce a pesce anche se la maggior parte tendono a mangiarli.

babaferu
15-10-2007, 09:00
è anche abitudine: ai primi parti, si abbuffano, poco a poco i neonati diventano meno interessanti.
ciao, ba

edduss
15-10-2007, 09:33
La mia ha partorito in vasca. Circa 20 avannotti (quelli che ho visto) che dopo 3 settimane sono diventati 9. Si nascondevano tra la vegetazione. Penso che questo sia il metodo per farli venire più forti.

Siculo86
16-10-2007, 12:08
Grazie a tutti, soprattutto ai più Esperti! che mi hanno indicato come si monta la sala parto :-))

fuffy86
21-10-2007, 16:28
io le faccio partorire sempre in salaparto quando finiscono le tolgo prendo i piccoli e li porto nell'altra vaschetta da 30 litri piu o meno che ho esclusivamente per loro. a fine settembre ho comprato 3 femmine in cinta hanno partorito ed ora ho da circa 2 settimane i piccoli nella mia vaschetta che stanno crescendo appena pronti un po piu grandicelli li riporto nella vasca grande!!!