PDA

Visualizza la versione completa : Convivenza Pangio e Neocaridine

gioma79
12-10-2007, 12:59
Una combinazione particolare ma possibile???????? ho una vasca da 20l con filtro a spugna interno destinato alle neocaridine, ma sarei felice di inserire una coppia di pangio, che mi dite............ ho visto che i parametri sono più o meno similari grazie mille Daniele

corradodiroma
12-10-2007, 13:24
ho già fatto questa prova, ho trovato molte white perl a zampe all'aria, un certo Enrico (Malawi) diceva che hanno uno stiletto sotto gli occhi con cui possono ferire..... questo stiletto mi sembra una caratteristica di molti cobiti

nel mio caso ho notato che attaccavano le femmine con le uova, glie le strappavano letteralmente, hanno un'apparato che gli permette di strappare, l'ho potuto osservare quando gli ho dato i tubifex vivi

ciao

gioma79
12-10-2007, 13:30
ok ti ringrazio sicuramente insieme alle mie necoridine inseriro solo dei gasteropodi

Brig
12-10-2007, 14:25
... io con li japonica li vedo convivere allegramente... anche con quella con le uova... ma li c'era un solo pangio... ora ne ho aggiunti altri 4... ma dovrebbero convivere lo stesso...
solo che 20l non penso bastino per un pagio... per due sicuramente no... diventano anche 10 cm....

corradodiroma
12-10-2007, 15:13
le japonica generalmente sono un po più grandicelle delle neocaridina ed anche un po più sveglie :-)) comunque può essere che io per dargli cibo vivo gli abbia stimolato l'istinto predatorio perchè effettivamente un mio amico aveva palmata e pangio insieme, e gli si riproduceva senza grossi problemi...... però gli dava cibo secco

però pangio e gamberetti non lo consiglierei come accoppiamento sicuro ;-)

ciao

biociccio
12-10-2007, 21:55
Tanto per statistica, anche io ho jappe (4) e pangi (3), ed anche a me non pare di notare problemi, insomma sono vive, chissà se di notte si menano :-D

PS
Dimorfoteca quella dello stiletto sotto gli occhi non la sapevo, dici che possono predare anche avannotti di guppy?

corradodiroma
14-10-2007, 00:42
Dimorfoteca quella dello stiletto sotto gli occhi non la sapevo, dici che possono predare anche avannotti di guppy? non credo che possano predare gli avannotti di guppy se questi stanno in una vasca con abbondanti piante :-)) poi abitando in 2 livelli trofici diversi non credo trovino motivo di incontrarsi ;-)

ciao