Visualizza la versione completa : Guppy femmine...quanto partoriscono?
Ciao a tutti amici di AP! :-))
Vi scrivo per una curiosità che mi serve assolutamente sapere altrimenti entro breve tempo mi troverò un'affollamento di guppy in vasca lol #17
Fortunatamente ho allestito un miniacquario da 17 litri che ospiterà i neon della mia vasca principale, per lasciare spazio ad un'acquario completamente dedicato ai guppy.
Detto questo veniamo al dunque...in un mese la mia guppy femmina (pensate solo una coppia presente in vasca) ha partorito già 3 volte ed è dinuovo incinta...volevo sapere se c'è un periodo di fertilità per questi pesci e quanto dura, nel senso se ci sono un numero di parti che deve fare una femmina prima di cessare o se c'è un periodo ben definito di mesi.
Di questo passo avrò un' allevamento di guppy, sono davvero molto belli e vispi, ma purtroppo sono tanti per il mio 70 litri, vi prego AIUTATEMI LOL!! -05 -05
il periodo di gestazione di un guppy normalmente dura circa un mese, è strano che ti abbia partorito 3 volte in un mese.
la femmina una volta fecondata, si conserva il seme del maschio e quindi può partorire senza doversi riaccoppiare per altre 3-5 volte.
Bapeppe, chiedi al tuo negoziante di fiducia se è disposto a prendere gli avannotti quando sono abbastanza grandicelli oppure metti un annuncio nel mercatino per scambiarli o regalarli.
PS i neon non ci possono stare in una vasca da 17 litri, anche se piccoli hanno bisogno di spazio per nuotare in branco. Quanti sono ?
Si Milly, hai ragione...la vasca è un box cube della wave sono 13 neon, che dici ce la faccio? #24
Devo mettere sono loro qui, altrimenti li devo dare a qualcuno e mi dispiacerebbe di brutto, perchè sono belli cresciuti (arrivano a 4cm alcuni)
Purtroppo per motivi di spazio non posso comprarmi un'acquario grande, quindi per adesso la situazione è la seguente:
Un'acquario da 70 litri ed un wave box da 17 litri #24
Cosa mi consigli di fare?? I guppy non posso metterli nel 17litri...sono molti e cmq soffrirebbero molto dippiù dei neon a mio parere per lo spazio:-(
Jograss, grazie del consiglio prezioso...io pensavo che si accoppiasse ogni volta col maschio, non sapevo conservasse il seme del maschio...effettivamente mi ha partorito 3 volte però penso entro 2 mesi se ci penso bene...ora è dinuovo in fase di gonfiamento #24
Quindi dopo un pò di volte termina....mi serviva sapere questo assolutamente.
Mi ha partorito dei guppi perfetti, senza difetti...sono molto belli #22
Nel tuo avatar vedo un guppy bellissimo, ma che è ghepardato? Mai visti da me così #19 è bellissimo!
Fra un pò metto l'annuncio nella sezione di AP così se a qualcuno interessa posso scambiarli o regalarli con altri pesci.
Grazie a tutti come sempre!
PS: Milly hai un'acquario stupendo #22
quello nel mio avatar è un mio show guppy, varietà japanese red grass con coda a triangolo
averidan
12-10-2007, 10:53
Bapeppe, il problema è che la femmina può sia mantenere il seme del maschio, sia accoppiarsi continuamente con lo stesso...
Credo proprio che la tua femmina sfornerà piccoli continuamente, ogni 3-4 settimane ti darà tanti guppettini...
Una soluzione potrebbe essere che tu abbassi la temperatura, in modo da rallentare il metabolismo dei guppy.
Adesso a che temperatura li tieni? Ricorda che i guppy sono pesci che non andrebbero tenuti a temperature tropicali, quindi 20#22 gradi sono più che sufficienti!
Ovviamente il suggerimento vale se in vasca non hai altri pesci... e ricorda che se abbassi la temperatura devi farlo con molta lentezza, diciamo 0,5-1 grado ogni 4-5 giorni...
Purtroppo la temperatura è un grave problema qui da me #23 a Bari con riscaldatore disattivato non ti schiodi dai 27° porca miseria! #23
Purtroppo non ho nessun metodo per poter abbassarla ed attualmente non posso acquistare un refrigeratore (è una spesa che cmq farò in futuro).
22° sarebbe un miracolo per la mia vasca! Se vi dico a che temperatura è arrivata in estate la vasca.... #17 roba da suicidio credetemi...fortunatamente non ho avuto danni, l'unica cosa è che mi è morta la bacopa caroliniana :-(
Comunque grazie dei consigli, vedrò cosa fare...se non riesco a rallentare li metto su AP in scambio/regalo.
A risentirci!
averidan
12-10-2007, 11:16
Cavoli, ma 27 C° ancora adesso a metà Ottobre...?
Orca loca...
Si, purtroppo in vasca è questa la mia temperatura, in casa ce ne sono 22 invece.
Purtroppo è un grande problema, e con lo sconvolgimento climatico è da impazzire!!
Spero arrivi presto un pò di frescura invernale, di questo passo non avremo più l'inverno porca miseria #23 !!
averidan
12-10-2007, 11:25
Non riesco a capire come fai ad avere 27 gradi in vasca e 22 in casa... Dove la tieni la vasca, vicino al boiler?!?
Effettivamente hai ragione....fammi controllare il termostato ancora sta delirando, ti faccio sapere! Comunque temperatura attuale è 26° ora a luci spente con termoriscaldatore spento #24
babaferu
12-10-2007, 14:44
ciao,
termoriscaldatore spento intendi che ha la presa staccata?
a me anche impostato a temperatura più bassa di quella in vasca, il solo fatto che sia attaccato con la presa mi alza la temperatura di 2 gradi (ma mi crea meno problemi perchè purtroppo qui a torino non fa poi così caldo...).
ot-ciao averidan!
Temperatura 26° con 2 neon T5 24W accesi....penso non sia male come temperatura #24 Che ne dite?
Credo che vada molto bene.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |