Visualizza la versione completa : Collegamento reattore elettronico t5
stefano.snt
11-10-2007, 14:07
Ciao a tutti, ho comprato ad un prezzo davvero irrisorio, i reattori elettronici in foto. Vanno bene per lampade fino a 55w sono dimmerabili e nascono per l'accensione di tubi neon 2d (la circolina tanto per capirsi) La mia intenzione era quella di usarli per tubi lineari t5 da 39w.
Il problema è che non so come realizzare l'impianto. I quattro cavi che escono dal retro del reattore presumo vadano ai portalampada, (eventualmente come accoppiarli?) La 220 dovrebbe essere collegata nella "morsettiera" sul davanti, perchè allora ci sono 4 ingressi?
Grazie.
magari i 4 ingressi sono per collegarli in serie...
prendi la mia risposta con le pinze!! :-))
Se non riesci a recuperare uno schema elettrico di collegamento la vedo dura.
io non andrei per tentativi.
La corrente entra dalla basetta davanti ?! -05
stefano.snt
13-10-2007, 13:34
Sono riuscito ad avere qualche informazione, sembra che l'uscita per i neon sia quella sul davanti con i quattro morsetti. La "circolina" si dovrebbe innestare lì.
Quindi rimangono i quattro cavi sul retro. Due dovrebbero essere per l'alimentazione e due per il dimmer. -e35 Forse!!
Io ho collegato un neon circolare con starter e reattore in questo modo , quindi tieni presente che quel tipo di neon è come se fosse un neon lineare piegato.
Buon lavoro e facci sapere . http://www.acquariofilia.biz/allegati/reattore_993_313.jpg
stefano.snt
14-10-2007, 12:50
Ecco il lato "B" , oggi provo a fare qualche collegamento speriamo di non fare troppi danni!! Tanto ne ho 10 se ne brucio un paio poco male!
Grazie Dirci, addirittura lo schema! http://www.acquariofilia.biz/allegati/reattore_2_143.jpg
visto che non c'è nessuna indicazione proverei come ha scritto dirci il neon poi la 220 sul filo bianco e giallo mentre credo che il rosso e nero siano per dimmerare
Se mi sono sbagliato , non crei cortocircuito , semplicemente non si accende niente , io però facco una figura di pupu :-D.
siamo in 2 visto che farei la stessa cosa
stefano.snt
14-10-2007, 15:25
Mi metto all'opera, se sopravvivo vi faccio sapere!
stefano.snt
14-10-2007, 15:54
Allora...il primo è andato!!!! #23 #23
Praticamente saltato in aria con annessa nuvoletta di fumo -28d#
Il salvavita dell'impianto di casa non è scattato...mi sa che il bianco e il giallo non sono quelli giusti...idee?
Io proverei a smontare il reattore "svampato" e se posti le foto forse ne caviamo qualcosa.
stefano.snt
15-10-2007, 13:55
Ieri non sono più riuscito a connettermi, stasera smonto smonto uno di quelli (sono arrivato a due nel frattempo -04 ) bruciati e posto le foto.
come hai fatto il secondo tentativo?
stefano.snt
15-10-2007, 20:34
Non riesco ad aprirlo, è termosaldato. Domani al lavoro gli dò di sega.. Alfa il secondo tentativo l'ho fatto collegando il rosso eil nero alla rete.
Che casinaro che sono! :-))
saremmo stati in 2 a fare questa cosa adesso sono proprio a corto di idee,
una sola domanda mi sorge spontanea ma hai la lampada è collegata quando fai le prove?
stefano.snt
16-10-2007, 11:51
Si, l'ho collegata... #24
non ho proprio idee perchè non vanno #24
stefano.snt
16-10-2007, 17:31
Stamattina ho operato!! -92
Sulla scheda i cavi sono così contrassegnati:
"morsettiera"
blu w1 e w5
nero w2 e w6
bianco w4
nero w3
giallo w7
rosso w8
idee? http://www.acquariofilia.biz/allegati/reattore_aperto_150.jpg
A vedere da cosi , mi verrebbe da dire rosso e giallo , bisogna cercare di capire se vanno realmente al trasformatore .
stefano.snt
17-10-2007, 21:47
Non ci capisco più nulla!! #17 #17
feliciaste
06-12-2010, 14:21
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa, ho realizzato una plaffoniera con neon T5 utilizzando un ballast elettronico delle lampade a basso consumo come pubblicato nel da fai da te di acquaportal, solo che dopo diversi tentativi e cambiando tipi di ballast, i neon continuano a non avere una luce forte ma ridotta. Vi chiedo aiuto, cosa potrebbe essere?
Daniel89
06-12-2010, 16:08
beh recuperare un topic ormai abbandonato da 3 anni non è stata propria una buona idea... eliciaste aprine uno nuovo così sarà focalizzato sul tuo problema...ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |