Visualizza la versione completa : riproduzione corydoras
Apro qst topic per parlare solo ed eslusivamente della riproduzione dei miei cory.
Sabato pomeriggio sono andato a comprare due cory aeneus, molto belli dai colori brillanti.
Domenica mattina ho notato un comportamento strano, tanto che l'ho pure scritto qui sul forum, giravano in continuazione e non andavano mai sul fondo, domenica pomeriggio mi hanno fatto le uova. Visto che nn mi è mai successa una situazione del genere non sapevo come fare, ho messo la sala parto nell'acquario ma non sono riuscito a mettere i pesci in essa e così le uva andavano disperse nei vetri, mangiate dagli altri pesci. Per mia fortuna, tre deposizioni sono state fatte sulle pareti delle sala parto. Presi una vaschetta che usavo per i pesci quando nn avevo ancora l'acquario grande lo riempita con l'acqua dello stesso e ci ho messo dentro la sala parto, ho messo anche una pietra porosa all'interno che immette ossigeno nell'acqua, mi è stato detto da pleco4ever di non aggiungere niente nell'acqua, blu di metilene ecc. io ho solo aggiunto 3-4 gocce di aqutan. Adesso dopo due giorni le uova controluce si presentano trasparenti con una affarino nero dentro quasi tutte e non ce n'è neanche una ammuffita, chiedo supporto per il futuro e pareri a riguardo, grazie.
darkdevil
09-10-2007, 18:32
ho trovato questo ;-)
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_2-6/Corydoras/default.asp
ho letto che sono nati dpo 2 giorni, i miei sono ancora dentro alle uova -28d#
Non preoccuparti, a me le uova si schiusero dopo un 5-6 giorni, credo dipenda molto dalla temperatura ;-) .
qualcuno mi può ancora di più rassicurare visto che se non mi si schidunono le uova sarei molto triste, non mi è mai successa una cosa del genere, allora come devono essere le uova quando sono fecondate?
Le uova fecondate sono sul bianco e hanno un puntino nero in mezzo, proprio come nel tuo caso. Quel puntino che vedi è l'avannotto che si sta formando. Se le uova sono andate a male e vedi subito in quanto sono coperte da muffa (si vede proprio una pellicola bianca) oppure sono del tutto trasparenti. Un po' di pazienza, a temperature più basse ci stanno sempre qualche giorno in più a schiudersi ;-)
Mr. Hyde
09-10-2007, 23:10
e comunque Brn92, gli aeneus si riproducono spesso, aesso ceh hanno iniziato avrai sicuramente nuove deposizioni :-))
darkdevil
09-10-2007, 23:12
Mr. Hyde, anche i corydoras paleatus si riproducono spesso?
Mr. Hyde
09-10-2007, 23:16
aeneus e paleatus sono tra i più semplici da riprodurre in vasca. ;-) in teoria.
darkdevil
09-10-2007, 23:22
grazie mille :-)
cmq il "puntino" nero lo riesco a vedere solo controluce e non ad occhio nudo, è normale (non c'è nenache un uovo buanco, sono tutti scuri)
Se c'è il puntino si vede che sono state fecondate, adesso non ti resta che aspettare la schiusa. Man mano che la larva si forma sarà ancora più visibile anche ad occhio nudo ;-)
3° giorno e ancora niente...
Mr. Hyde
10-10-2007, 12:17
tranquillo i miei li trngo a T ambiente e ci hanno messo un bel po'... man mano dovresti vedere l'uovo che si scurisce sempre di più...
giusto, è quello che sta accadendo
Mr. Hyde
10-10-2007, 13:46
;-) allora in bocca al lupo coi piccini :-))
tu dici che allora è quasi sicuro che si schiuderanno?
Mr. Hyde
10-10-2007, 15:25
beh da come le descrivi si. mi raccomando acqua pulitissima! ;-)
Adesso si possono vedere anche ad occhio nudo, piano piano si vedono sempre di più, non stò più nella pelle, tra poco si schiuderanno, che bella la natura!
Mr. Hyde
10-10-2007, 18:46
che bello leggere tutto questo entusiasmo!!! io quando ho avuto la prima covata saltellavo dappertutto, telefonavo a mamma, al moroso... manco fosse nato un bambino!!! :-D :-D :-D
Eheheh davvero, anche a me ha trasmesso questa sensazione di entusiasmo :-))
anche io ci sono riuscito,l'importante e' che non diventano bianche le uova
attenzione non vedrai piu le uova appese ma vedrai i piccoli sul fondo
se vuoi che sopravvivano devi prenderli e metterli in una vaschetta
poi comincia a far schiudere le artemie e vedrai che vivranno tranquillamente
facci sapere siamo curiosi
in bocca al lupo #25
sono gia in una vashetta, cmq siamo al 4° giorno e ancora niente, le uova sono sempre scure.
Mr. Hyde
11-10-2007, 10:23
e porta pazienza!! :-D :-D sei trepidante nè? con sto freschino ci vuole un po' di più.
Mi raccomando, nel caso non lo sapessi già... non dar niente da mangiare finchè non hanno riassorbito il sacco del tuorlo!
Dai, considera che per la schiusa ci può volere anche una settimana con queste temperature,siamo ancora nei tempi giusti. Non oso immaginare quando aspetterai un figlio :-D
Parlando parlando...hanno deposto anche a me :-))
Anche se sono 2 deposizioni che questa femmina me le fa sul fondo, non so perchè #24
ragazzi lo, sono molto entusiasmato da questo, non mi è mai successa una cosa del genere da 3 anni che ho l'acquario quindi, cmq sto sempre aspettando, le uva sono sempre scure con questo punto in mezzo nero che è sempre più grande penso che domani o dopo domani si schiuderanno anche perchè l'acqua è veramente fredda.
Ciao Brn92, per essere precisi più l'acqua è fredda più tempo ci mettono a schiudersi, se ho capito bene il tuo messaggio ;-)
a me se ne sono schiuse dopo 8 gg altre dopo 3 ma ho paleatus...
ora ho sette piccoli sguizzanti che crescono a vista d'occhio!
è davvero emozionente!
Mr. Hyde
12-10-2007, 13:10
:-)) :-))
Brn92, io ho notato che le uova erano tutte marroni e ho dovuto aspetare ancora qualche giorno pe la schiusa.. se vuoi puoi inserire un piccolo riscaldatore e alzare la T di poco, così cresceranno anche meno lentamente...
emenems, le mie depongono dappertutto fregandosene della praticità: sotto le foglie di anubias, tra la riccia fluitans, negli angoli stondati dei vetri, sotto le foglie di ninfea... non ne ho isolata nemmeno una figurati..
Grazie Mr. Hyde, sì infatti anche i miei hanno sempre deposto "incollando" le uova sugli arredi,sui vetri o sulle piante. La cosa "anomala" è che le ultime 2 volte ho visto rilasciare le uova sul fondo, mentre nuota. Insomma un po' come fanno i caracidi o altre specie che disseminano le uova :-)
Mr. Hyde
12-10-2007, 13:24
:-D :-D che babbi i cory... va beh se sono fecondate e non hai predatori in vasca fa niente...
Sono proprio babbissimi :-D :-D . Ne ho ripescate il più possibile e messe in una vaschetta a parte, gran parte sono fecondate. Purtroppo nella vasca principale con le moenkhausia non hanno speranze -28d#
jack92_3
12-10-2007, 21:05
perchè a tutti si riproducono e a me nooo????buaaahh -20 -20 -20 -20 -20
darkdevil
14-10-2007, 15:47
Brn92, sono nati? :-))
no, visto che qualcuno mi ha detto di non mettere il blu di metilene da subito mi si sono tutte amuffite
ognuno dà consigli in base alla propia esperienza,io per quanto mi riguarda dopo vari tentativi falliti ho ottenuto una schiusa di circa 200 uova usando il blu di metilene da subito,e ti posso dire che che di uova ammuffite ce ne saranno state solo una decina,quindi io sono per il blu,ora i miei cory "corrono" vispissimi nei miei acquari (non tutti e 200 naturalmente)
Che dosaggio usi selenew? ;-)
blu di metilene soluzione al 1% 1 GOCCIA PER 100 CC
Pleco4ever
16-10-2007, 16:41
se l' acqua è pulita a dovere il blu di metilene non serve,le uova devono schiudersi naturalmente e non con l' aiuto di porcherie chimiche....
Io non l'ho mai adoperato e si sono sempre schiuse in ragione dell' 80% su per giù
Brn92, quanti maschi hai in rapporto alle femmine?
Grazie selenew ;-)
Ciao pleco, una domanda da ignorante: quando si para di acqua pulita e con bassa carica batterica si intende il valore degli no3 o ci sono altri parametri da considerare? (sempre in relazione all'ammuffimento delle uova)
Grazie mille :-))
Pleco4ever
16-10-2007, 18:40
Ciao pleco, una domanda da ignorante: quando si para di acqua pulita e con bassa carica batterica si intende il valore degli no3 o ci sono altri parametri da considerare? (sempre in relazione all'ammuffimento delle uova)
Ph acido,temperatura ambiente,bassa conducibilità elettrica....la carica batterica dell' acqua POTABILE non basta a farle ammuffire.
per ora un mashio e una femmina
caro pleco ognuno da consigli in base alle propie esperienze,sarai sicuramente più esperto di me non discuto ,io ho detto quello che ho fatto io le uova le tratto col blu e i risultati sono ottimi anche con gli scalari la schiusa è stata quasi totale ,poi ognuno fà quello che crede ,non ritengo affatto il blu una porcheria come dici tu
Pleco4ever
16-10-2007, 20:30
CARA/CARO selenew, quello che mi preme "trasmettere" il messaggio che più le cose avvengono naturalmente,meglio è!Senza l' ausilio di medicinali disinfettanti e altre porcherie,SFORZANDOSI INVECE di capire il problema dell' acqua,la carica batterica o il livello di inquinamento.
Provare a fermarsi un momento e chiedersi "come mai nel Guaporè le uova di cory si schiudono senza il blu di metilene" è meglio che non prendere ed impestare l' acqua.
Non credo di sbagliarmi...poi come dici
ognuno fà quello che crede
Grazie per la risposta Pleco ;-) . Ricollegandomi a prima, non mi è chiaro un passaggio: Mettendo le uova in una vaschetta a parte con acqua dell'acquario, l'ammuffimento avviene solitamente per gli no3 alti? Oppure essendo questi ultimi ideali può esserci ugualmente una presenza batterica eccessiva che attacca le uova?
Grazie ancora
Pleco4ever
16-10-2007, 21:09
l'ammuffimento avviene solitamente per gli no3 alti?
Le cause possono essere:
Uova non fecondate
Temperatura elevata
No2 o No3 alti
Ph instabile o troppo basico
Batteriosi in corso
:-)
Pleco4ever
16-10-2007, 22:02
Ah dimenticavo...l'esposizione diretta alla luce le fa andare tutte!
Pleco ma è preferibile usare acqua dell'acquario, o visto il rischio di acqua inquinata si può usare anche acqua "nuova"? (magari fatta prima decantare)
Pleco4ever
16-10-2007, 23:07
è preferibile che l' acqua dell' acquario non sia inquinata ed usare quella :-D :-D
Se usi l' acqua nuova rischi che i valori sballati sbilancino la pressione osmotica della cellula-uovo...e così addio larva!
Anche se è inquinata non va mai bene cambiare o pasticciare le uova!
C'ho provato :-D :-D
Quindi in definitiva che procedura consigli? (così ti lascio in pace) :-D :-D
Pleco4ever
17-10-2007, 08:44
Quindi in definitiva che procedura consigli? (così ti lascio in pace)
Allora:
Se sono coty paleatus o aeneus consiglio di non toccare nulla...lascia le uova sove sono e dopo qualche tempo scopri da solo i piccoli che schizzano di qua e di la...
Se sono altri cory più rari o comunque difficili da riprodurre il metodo miglliore è quello di staccare le uova con un tubo e farle cadere in un piccolo fauna box che si riempirà con l' acqua della vasca man mano arrivano le uova.
Mettine tanta di acqua così che riesca a mantenere una temperatura più possibile costante.
La vaschetta andrebbe messa in un punto dove non c'è luce diretta.
Aspetta così 5/6 giorni e man mano che nascono rimuovi i gusci morti.
Puoi anche mettere un piccolo aeratore.
dopo 5 gg che le larve sono in acqua inizieranno a nuotare,allora per iniziarle a nutrire puoi procedere con cyclops,misy o anguillole dell' aceto.
Ricirdati che quando mangiano sporcano e quindi devi cambiare l' acqua almeno un pochino.
dopo 10 gg di misys cyclops etc puoi dare le classiche pasticche da fondo senza sbatterti tanto a sbriciolarle,basta farle in 4 pezzetti che poi ci pensa l' acqua a scioglierle.
...
Pittttooo??
Perfettamente :-)) , grazie mille per tutte le info Pleco.
Io invece prima della schiusa cambiavo buona parte dell'acqua della vaschetta a parte dove avevo le uova con altra proveniente dall'acquario, forse questo è stato un errore #13
GastronomiaSalentina.it
18-10-2007, 12:07
Proprio oggi si sono schiuse circa 5-6 uova, ne ho in tutto una cinquantina in una vaschetta, per ora ce ne sono una cinquina che scorazzano e sto aspettando perchè sicuramente si schiuderanno anche le altre perchè vedo che all'interno si muovono. Sono dei corydoras aeneus, appena si saranno schiuse tutte aspetterò 24 ore e dopo di che metterò i piccoli nella sala parto che ho già posizionato all'interno del mio acquario. Per nutrirli penso di aspettare almeno 1 o 2 giorni dalla schiusa
Sampicarp
20-11-2007, 21:12
Ciao a tutti :-) ...i corydoras mi hanno deposto le uova...ma ho trovato solo 13 uova deposte sul vetro, è possibile che mi deponga le uova a distanza di giorni?
Le uova che al loro interno si vedeva un punto scuro le ho messe nel barattolo all'interno della vasca stessa ....ora spero che si schiudino...sono passati 3 gg ma ancora nulla!!! #24
Pleco4ever
20-11-2007, 21:26
Si è possibile
Sampicarp
20-11-2007, 22:10
la femmina sembrerebbe ancora piena di uova...ha sola una femmina di aenetus...,i possibili fecondatori sono o maschi albini , paleatus o i caudimaculatus...se si schiuderanno sarà un'incrocio!!! #21
Pleco4ever
20-11-2007, 22:31
aenetus
mezzo aeneus e mezzo paleatus? :-D :-D :-D
Sampicarp
20-11-2007, 22:38
chissa...mai dire mai....l'importante che nascono!!!
a che temperatura sarebbe meglio tenere l'acqua?
alla temperatura dell'acqua in cui è avvenuta la deposizione ;-)
l'unica sicurezza è se si accoppiano e depongono significa che le condizioni per la schiusa ci sono
Pleco4ever
25-11-2007, 10:16
l'unica sicurezza è se si accoppiano e depongono significa che le condizioni per la schiusa ci sono
No...non è per nulla così
scusa tanto,ma ritengo chein linea di massima sia così...poi è chiaro che a seconda della temperatura lo sviluppo cambia....
poi se affermi una cosa spiegala no?almeno impariamo qualcosa.... senno' nn serve a nulla #07
ciao
Giada
Sampicarp
27-11-2007, 20:01
sono passati già 8 giorni ma nulla di nuovo le uova sono belle ,ma non succede ancora nulla!!! #24
ragazzi..riesumo questo topic per avere il vostro aiuto...
oggi hanno deposto i miei cory metae...ho raccolto le uova che sono riuscito a trovare e le ho messe in una sala parto (quelle vaschette in retina bianca) per evitare che venissero mangiate...
Ho appeso la vascchetta all'interno dell'acquario e si è riempita d'acqua giustamente... :-)) , il dubbio è: se stanno sotto i neon ammuffiscono di certo?cosa devo fare?toglierle da li?Aggiungere qualcosa all'acqua?
Insomma ora come mi devo comportare?Ho una 20 di uova per ora nella vaschetta...
Ah ho tagliato le piante dove sn state deposte le uova e ho messo le foglie tagliate cn le uova nella vaschetta...
ragazzi..riesumo questo topic per avere il vostro aiuto...
oggi hanno deposto i miei cory metae...ho raccolto le uova che sono riuscito a trovare e le ho messe in una sala parto (quelle vaschette in retina bianca) per evitare che venissero mangiate...
Ho appeso la vascchetta all'interno dell'acquario e si è riempita d'acqua giustamente... :-)) , il dubbio è: se stanno sotto i neon ammuffiscono di certo?cosa devo fare?toglierle da li?Aggiungere qualcosa all'acqua?
Insomma ora come mi devo comportare?Ho una 20 di uova per ora nella vaschetta...
Ah ho tagliato le piante dove sn state deposte le uova e ho messo le foglie tagliate cn le uova nella vaschetta...
Mr. Hyde
15-04-2009, 00:58
Buz, normalmente se le uova sono fecondate dovrebbero schiudersi senza problemi. Io coi miei faccio così perchè se no verrebbero mangiate, ho dovuto necessariamente fare crescere i cory nella sala parto e ad oggi son quasi 3 cm e li ho liberati in vaswca da 60 lt.
Lasciali pure li, abbi cura di far cambiare almeno un po' d' acqua quando si son schiuse le uova. per ora vedi se son buone
Mr. Hyde
15-04-2009, 00:58
Buz, normalmente se le uova sono fecondate dovrebbero schiudersi senza problemi. Io coi miei faccio così perchè se no verrebbero mangiate, ho dovuto necessariamente fare crescere i cory nella sala parto e ad oggi son quasi 3 cm e li ho liberati in vaswca da 60 lt.
Lasciali pure li, abbi cura di far cambiare almeno un po' d' acqua quando si son schiuse le uova. per ora vedi se son buone
ok....allora nn aggiungo il blu?
E se sono appena sotto i neon non succede niente?Vorrei almeno farle schiudere e tenerli li per un mesetto poi troverò un altra sistemazione...
ok....allora nn aggiungo il blu?
E se sono appena sotto i neon non succede niente?Vorrei almeno farle schiudere e tenerli li per un mesetto poi troverò un altra sistemazione...
io non li terrei in sala parto perchè è un muro di impurità, e in più la vicinanza al neon è sconsigliata alla uova. meglio una bacinella con cambi continui, il blu di metilene sarebbe il massimo dato che già le uova sono poche quindi sicuramente si parla della prima/uno delle prime ovate solite ad alto tasso di mortalità non nascita. la temperatura non è necessariamente importante, ma il freddo ritarda la schiusura, quindi se puoi tieni l'acqua a 20#25 gradi. é consigliato anche un ossigenatore semplicemente per muovere l'acqua ed evitare che ammuffiscano le uova, ma se metti il blu di meteline come antisettico, non c'e' problema.
per il resto ti consiglio di dare un'occhiata al sito paleatus.com dove trovi info utili su gli avannotti e l'articolo di Gunther http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/corydoras.asp
io non li terrei in sala parto perchè è un muro di impurità, e in più la vicinanza al neon è sconsigliata alla uova. meglio una bacinella con cambi continui, il blu di metilene sarebbe il massimo dato che già le uova sono poche quindi sicuramente si parla della prima/uno delle prime ovate solite ad alto tasso di mortalità non nascita. la temperatura non è necessariamente importante, ma il freddo ritarda la schiusura, quindi se puoi tieni l'acqua a 20#25 gradi. é consigliato anche un ossigenatore semplicemente per muovere l'acqua ed evitare che ammuffiscano le uova, ma se metti il blu di meteline come antisettico, non c'e' problema.
per il resto ti consiglio di dare un'occhiata al sito paleatus.com dove trovi info utili su gli avannotti e l'articolo di Gunther http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/corydoras.asp
Ho messo l'areatore...uno che usavo per andare a pescare a pile....lo accenderò di tanto in tanto per smuovere un pò l'acqua....oggi effettuo un cambio generale dell'acqua dell'acquario con solo RO e non accendo il neon che sta sopra le uova...speriamo bene!!
Mi basterebbe farne nascere uno....
Ma posso dare artemie che do anche agli adulti o devo far schiudere necessariamente i naupli?
O posso dare direttamente pastiglie polverizzate o normale cibo per avannotti?
Ho messo l'areatore...uno che usavo per andare a pescare a pile....lo accenderò di tanto in tanto per smuovere un pò l'acqua....oggi effettuo un cambio generale dell'acqua dell'acquario con solo RO e non accendo il neon che sta sopra le uova...speriamo bene!!
Mi basterebbe farne nascere uno....
Ma posso dare artemie che do anche agli adulti o devo far schiudere necessariamente i naupli?
O posso dare direttamente pastiglie polverizzate o normale cibo per avannotti?
si io intendevo l'artemia decorticata (che non si schiude), va bene tutto cio' che è polverizzato, l'importante è che sia una dieta ricca di proteine per una crescita sana e veloce.
si io intendevo l'artemia decorticata (che non si schiude), va bene tutto cio' che è polverizzato, l'importante è che sia una dieta ricca di proteine per una crescita sana e veloce.
Ma quella decorticata riescono a mangiarla gli avannotti appena nati?Non è troppo grande rispetto ai naupli?posso somminstrare questa da subito non appena è assorbito il sacco vitellino?(a proposito dopo quanti giorni si assorbe e devo iniziare ad alimentrarli?)
Ma quella decorticata riescono a mangiarla gli avannotti appena nati?Non è troppo grande rispetto ai naupli?posso somminstrare questa da subito non appena è assorbito il sacco vitellino?(a proposito dopo quanti giorni si assorbe e devo iniziare ad alimentrarli?)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |