Visualizza la versione completa : derbesia, bene o male?
--------------------------------------------------------------------------------
Come da topic, chiedo aiuto per conto di un amico che ha in vasca quest'alga, personalmente io non l'ho mai avuta e non so dargli dei consigli specifici a riguardo.
Nella sua vasca tra i fitofagi sono presenti uno zebrasoma flavescens e un veliferum, una salarias fasciatus e 6 lumache turbo ma sembra che nessuno di loro gradisca questa ?fastidiosa? alga a ciuffi.
Lui voleva inserire delle lumache tectus fenestratus e io personalmente non conosco la loro biologia.
Conoscete qualche rimedio naturale?
Grazie
genova74@alice.it
02-04-2009, 14:49
nessuno risponde ?
anche io ho un problema con quest'algha !
mi sapete dire le probabili cause e i vostri rimedi?
genova74@alice.it
02-04-2009, 14:49
nessuno risponde ?
anche io ho un problema con quest'algha !
mi sapete dire le probabili cause e i vostri rimedi?
ALGRANATI
02-04-2009, 15:26
servono + info , comunque la derbesia è dovuta ad inquinanti alti
ALGRANATI
02-04-2009, 15:26
servono + info , comunque la derbesia è dovuta ad inquinanti alti
genova74@alice.it
02-04-2009, 15:34
ciao non ho nitrati ne fosfati, a zero l'unica cosa che ti posso dire che ho anche la brioposis, le ho già provate tutte (sale, magnesio, salarius) ma entrambe continuano a prosperare la vasca 5 mesi coralli duri lps e molli un gambero 3 turbo 4 paguri e la salarius, sono dieci giorni che non alimento più con niente neanche il kent a+b.
non sò più cosa fare -04
genova74@alice.it
02-04-2009, 15:34
ciao non ho nitrati ne fosfati, a zero l'unica cosa che ti posso dire che ho anche la brioposis, le ho già provate tutte (sale, magnesio, salarius) ma entrambe continuano a prosperare la vasca 5 mesi coralli duri lps e molli un gambero 3 turbo 4 paguri e la salarius, sono dieci giorni che non alimento più con niente neanche il kent a+b.
non sò più cosa fare -04
genova74@alice.it
02-04-2009, 15:37
quindi consiglieresti dei cambi più frequenti ora cambio il 10% a settimana magari provare a cambiare il 50% di botto potrebbe creare qualche problema alle maledette?
genova74@alice.it
02-04-2009, 15:37
quindi consiglieresti dei cambi più frequenti ora cambio il 10% a settimana magari provare a cambiare il 50% di botto potrebbe creare qualche problema alle maledette?
ALGRANATI
02-04-2009, 20:36
genova74@alice.it, i cambi fanno aumentare le alghe.
il briopsis è un alga durissima da debellare dato che pochissimi animali la mangiano manetre la derbesia la mangiano tutti gli erbivori normali
ALGRANATI
02-04-2009, 20:36
genova74@alice.it, i cambi fanno aumentare le alghe.
il briopsis è un alga durissima da debellare dato che pochissimi animali la mangiano manetre la derbesia la mangiano tutti gli erbivori normali
genova74@alice.it
03-04-2009, 08:46
ok grazie mille ! :-))
genova74@alice.it
03-04-2009, 08:46
ok grazie mille ! :-))
genova74@alice.it
03-04-2009, 16:03
ciao Algranati, ieri ho fatoo i test e ho notatyo che i nitrati sono saliti a 15mg/l?
che dici può essere la causa di questo propagare??
e dato che mi hai scritto che i cambi aumentano la propagazione algale tu cosa mi consigli di fare?
genova74@alice.it
03-04-2009, 16:03
ciao Algranati, ieri ho fatoo i test e ho notatyo che i nitrati sono saliti a 15mg/l?
che dici può essere la causa di questo propagare??
e dato che mi hai scritto che i cambi aumentano la propagazione algale tu cosa mi consigli di fare?
Luca (belin ti seguo come un detective) puo essere che ti si siano alzati
perchè hai estirpato (di recente) a mano le stramaledette...almeno a me succedeva tutte le volte che estripavo.....non so spiegare il perchè ma mi succedeva .......poi dopo un 6/7 gg i nitrati "rientarvano" a zero o se preferisci non rivelabili (salifert) ......
cmq sentiamo un attimo gli esperti che ne pensano di questo fatto.....
Blasko scusa l'OT :-)) :-))
Luca (belin ti seguo come un detective) puo essere che ti si siano alzati
perchè hai estirpato (di recente) a mano le stramaledette...almeno a me succedeva tutte le volte che estripavo.....non so spiegare il perchè ma mi succedeva .......poi dopo un 6/7 gg i nitrati "rientarvano" a zero o se preferisci non rivelabili (salifert) ......
cmq sentiamo un attimo gli esperti che ne pensano di questo fatto.....
Blasko scusa l'OT :-)) :-))
ALGRANATI
04-04-2009, 23:20
genova74@alice.it, hai sedimenti sul fondo e sulle rocce???
ALGRANATI
04-04-2009, 23:20
genova74@alice.it, hai sedimenti sul fondo e sulle rocce???
genova74@alice.it
06-04-2009, 10:08
ciao no niente sedimenti, aspiro tutte le settimane inoltre ho una pompetta sul fondo e una puntate sulle rocce quindi direi niente sedimenti, può essere la salarius che abbia aumentato i valori dei nitrati?
ieri ho fatto una estirpazione quasi totale, aspettiamo questa settimana se continua così pensavo di levare le rocce una a una spazzolarle e reinserirle, so che è sbagliato ma sono davvero disperato non sò più che pesci prendere, per ora vediamo con quest'ultima estirpazione!
genova74@alice.it
06-04-2009, 10:08
ciao no niente sedimenti, aspiro tutte le settimane inoltre ho una pompetta sul fondo e una puntate sulle rocce quindi direi niente sedimenti, può essere la salarius che abbia aumentato i valori dei nitrati?
ieri ho fatto una estirpazione quasi totale, aspettiamo questa settimana se continua così pensavo di levare le rocce una a una spazzolarle e reinserirle, so che è sbagliato ma sono davvero disperato non sò più che pesci prendere, per ora vediamo con quest'ultima estirpazione!
ALGRANATI
06-04-2009, 22:18
genova74@alice.it, tirar fuori le rocce non fa altro che destabvilizzare la situazione.
la tua vasca è molto piccolina e hai uno schiumatoio che non funziona
ALGRANATI
06-04-2009, 22:18
genova74@alice.it, tirar fuori le rocce non fa altro che destabvilizzare la situazione.
la tua vasca è molto piccolina e hai uno schiumatoio che non funziona
genova74@alice.it
09-04-2009, 14:00
algranati lo schiumatoio è il tunze nanoskimmer, non penso sia sottodimensionato, per quanto riguarda i litri si sono circa 50, quindi secondo te come dovrei procedere ?
la derbesia sta aumentando considerevolmente.
per cortesia consigli grazie!!!!!
genova74@alice.it
09-04-2009, 14:00
algranati lo schiumatoio è il tunze nanoskimmer, non penso sia sottodimensionato, per quanto riguarda i litri si sono circa 50, quindi secondo te come dovrei procedere ?
la derbesia sta aumentando considerevolmente.
per cortesia consigli grazie!!!!!
ALGRANATI
11-04-2009, 20:28
genova74@alice.it, ma hai pesci in vasca??
ALGRANATI
11-04-2009, 20:28
genova74@alice.it, ma hai pesci in vasca??
Algranati ti rispondo io, lo so con certezza...si ha un salarias ma lo ha inserito dopo il problema alghe ....l'ha inserito sperando di risolvere.....
quindi penso che non sia quello il problema.....
Algranati ti rispondo io, lo so con certezza...si ha un salarias ma lo ha inserito dopo il problema alghe ....l'ha inserito sperando di risolvere.....
quindi penso che non sia quello il problema.....
ALGRANATI
12-04-2009, 20:45
e allora la vasca non è ancora matura oppure dosa troppo cibo....non ci sono altre possibilità
ALGRANATI
12-04-2009, 20:45
e allora la vasca non è ancora matura oppure dosa troppo cibo....non ci sono altre possibilità
Algranati, la seconda che hai detto .....la vasca di Genova74, credo propio che abbia passato l'anno.........
Algranati, la seconda che hai detto .....la vasca di Genova74, credo propio che abbia passato l'anno.........
genova74@alice.it
14-04-2009, 11:58
allora cia a tutti, molto probabilmente il problema è stato il troppo cibo, infatti prima di partire per la settimana bianca ho messo un regolatore di cibo per la salaria (è stato impostato per andare una volta ogni due giorni ma molto probabilmente ne è uscito troppo.
in questo week end ho rivoluzionato un pò tutto (sono davvero contento di come sia venuto ma incrocio le mani e mi tocco le palle!!!!)
vediamo cosa succederà.
grazie a tutti per i consigli
a breve nella sezione il mio nano vedrete le foto !
genova74@alice.it
14-04-2009, 11:58
allora cia a tutti, molto probabilmente il problema è stato il troppo cibo, infatti prima di partire per la settimana bianca ho messo un regolatore di cibo per la salaria (è stato impostato per andare una volta ogni due giorni ma molto probabilmente ne è uscito troppo.
in questo week end ho rivoluzionato un pò tutto (sono davvero contento di come sia venuto ma incrocio le mani e mi tocco le palle!!!!)
vediamo cosa succederà.
grazie a tutti per i consigli
a breve nella sezione il mio nano vedrete le foto !
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |