Visualizza la versione completa : femmina di Apistogramma agassizi trascurata
blackteto
08-10-2007, 20:27
Ciao ragazzi, circa 15 giorni fa ho inserito nel mio acquario 3 Apistogramma agassizi, 1 maschio e 2 femmine.
Attualmente sono quasi gli unici pesci in vasca.
Una delle due femmine ha deciso che il suo territorio corrisponde a tutto l'acquario, mentre l'altra (più piccola dimensioni) è stata relegata in un angolo. Oltretutto il maschio passa tutto il suo tempo a dedicare attenzioni alla femmina "dominante" e trascura molto l'altra.
Secondo voi devo preoccuparmi? Devo valutare di tenere una sola femmina?
Grazie
superbietto
08-10-2007, 20:36
se la situazione è cosi' penso che la femmina piu' piccola potrebbe avere la peggio,sopratutto se la coppia va in riproduzione,magari e meglio toglierla,ma aspetta altri pareri.
anche io con i cacatuoides avevo 2 femmine,e una alla fine e morta magari per altre ragioni,ma quella rimasta e quella che si riproduce,poi vedi tu...........
blackteto
08-10-2007, 20:41
vorrei proprio evitare che morisse... poi non è proprio una bella vita relegata in un angolo!!!
blackteto
09-10-2007, 18:14
nessun altro consiglio??? sono davvero preoccupato x la poverina...
polimarzio
09-10-2007, 22:16
Quanti lt è la vasca?
Oltre i litri,posta le misure.
Cmq cosi su due piedi,cerca di disporre gli arredi(rocce e legni) in modo di creare due distinti territori,Il restyling indurrà gli individui ad una nuova "demarcazione" del territorio.Forse le due femmine riusciranno a ricavarsi due distinti territori.
Il restyling indurrà gli individui ad una nuova "demarcazione" del territorio
Ma questo non li porterebbe a lotte violente subito? In questo caso la debole non ce la farebbe...
blackteto
10-10-2007, 19:08
i dati della vasca sono nel profilo, cmq è una vasca da 150lt e le misure sono 92 x 41 x 55. vi metto anche una foto, perchè avevo già cercato prima di inserire i pesci di preparare 2 territori distinti... ma non hanno seguito miei consigli a quanto pare :-D
http://www.tupi.it/acquario/P1010014.jpg
nell'angolo a sinistra vive la "piccola", mentre l'altra spazia in tutta la vasca!!!
allora dite di provare a cambiare un po' la disposizione?
Ci vuole una demarcazione più netta nella posizione centrale.LA parte sx è troppo aperto come territorio
quoto in toto tuko.... (sembra uno scioglilingua.... :-)) )
inoltre, come si sa, io sono contro i trii......
blackteto
12-10-2007, 12:36
allora provvederò a creare una zona centrali che separi meglio i due territori. anche a me non piacciono molto i trii, avrei preferito solo una coppia, ma ho letto che gli agassizi invece sono abituati così... non vi risulta?
blackteto
15-10-2007, 20:34
il romanzo continua... oggi ho cambiato un po' la sistemazione dell'arredo e ho preso il nuovo maschietto: per ora è molto a disagio perché le due femmine lo inseguono!
blackteto, posta la foto del nuovo allestimento,poi mi sono riletto il 3d.Mi dici dove ti è stato suggerito l'inserimento di un ulteriore maschio???hai fatto un errore le femmine dei ciclidi si ricavano uno spicchio di vasca perche normalmente in natura hanno queste esigenza.Al contrario il maschio prende un territorio molto ampio(in modo da coprire più femmine).In vasca può arrivare ad occupare tranquillamente tutto il fondo.Da un problema che avevi ora te ne trovi 2,stai cercando di mettere il record????Riporta il maschio in più al negoziante,altriementi uno dei due fa una brutta fine.
blackteto
16-10-2007, 18:00
Chiedo scusa, mea culpa, purtroppo non mi ero ricordato di aggiungere che il primo maschio maschio è morto venerdì ed è stato sostituito dal nuovo consola vedove!! :-) Quindi rimane sempre la stessa proporzione: 1 maschio e 2 femmine. Non avrei mai osato aggiungerne un altro senza approvazione :-D
http://www.tupi.it/acquario/P1010001.jpg
Nella foto si vede il "nuovo" layout. Ho spostato più centralmente la cabomba, che nel giro di qualche giorno renderà molto più netta la separazione e ho spostato una grotta all'estrema destra.
Ora le femmine sembrano aver capito che devono dividersi a metà il territorio!!!
Cosa ne pensate??? Per ora sembra funzionare tutto bene...
Io metterei la radice in posizione centrale,in questo modo la cabomba crescendo avvolgerà il braccio prima della ramificazione.Al di sotto di quest'ultima recupererei qualche pianta di tenellus(se ho visto giusto) per infoltire la parte di prato che viene a ridosso della radice stessa.Il vuoto lo colmerei con del pietrame.
L'angolo a sx lo riempirei con una echino(leopard) e sotto di essa ci metterei qualche crypto e in mezzo a quest'ultime la nuova tana.
Mi dispiace per la perdita del maschio.
blackteto
16-10-2007, 18:38
Povero è spiaciuto anche a me... ha fatto un giorno intero immobile sul fondo e poi è morto nella notte.
Grazie mille per i preziosi consigli!!! Ora farò mente locale sulle idee che mi hai dato e vedrò di rendere più accogliente l'angolo di destra.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |