Visualizza la versione completa : allestimento x ciclidi nani
ciao a tutti, volevo chiedere un aiuto ai più esperti di me sui ciclidi nani.
volevo allestire il mio acquario per i ciclidi nani, ma non so da dove cominciare.
Da quello che ho letto serve sabbia fine, poi dovrebbero esserci rocce, poi non so...
Piante, pesci, spiegatemi voi, se avete anche qualche foto di un allestimento vostro mi sareste di grande aiuto.
MarioMas
06-10-2007, 15:31
Si la sabbia e' ottima, puoi aggiungere legni , con anubias legate, microsorium, ossia piante adatte alla bassa illuminazione non amano molto la luce forte, se hai luce forte abbia cura di smorzarla con qualche pianta galleggiante tipo lemna,pistia ecc., puoi mettere anche sassi, sempre che non siano calcarei
non hai una foto esempio? comunque da quello che capisco dev'essere con molti sassi e poche piante. giusto
Federico Sibona
06-10-2007, 16:06
madoro, di che ciclidi nani parli? Africani o sudamericani? Intendi di lago o di fiume? Puoi anche dare qualche indicazione su vasca, filtraggio, valori dell'acqua ecc? Il fatto è che a seconda di quali sono desiderano acque ed allestimenti differenti ed acquari più o meno grandi. Facci sapere.
a me piaccioni i ramirezi, poi non so cosa si può metterci insieme, la vasca è da 100 litri, per l'acqua i valori dovrò adattarli, ora ho ph 7, nitriti 0 e nitrati 10, altri valori per ora non riesco a misurarli.
islasoilime
06-10-2007, 16:57
100 litri per una coppia di ramirezi va benissimo! ci staranno benone. dovresti riuscire a misurare i valori della durezza(kh e gh) per poi portarli circa a questi valori bassi: kh 4 gh 5-7.
anche il ph dovrai abbassarlo e per farlo dovrai scegliere fra queste due soluzioni(altri prodotti liquidi commerciali sono una schifezza, non usarli)
-filtraggio su torba(Pro: economico, semplice, naturale, molto gradito dai ciclidi nani per il colore ambrato che dà all'acqua. Contro:meno costante, sostituzione della torba con frequenza da valutare ma solitamente mensile)
-Impianto Co2(Pro: preciso e costante(soprattutto se accompagnato da phmetro ed elettrovalvola, quasi indispensabile per alcune piante molto esigenti. Contro: Costoso e a mio avviso, meno naturale, pericoloso per la salute dei pesci, se non ben tarato)
coi ramirezi e quei valori puoi fare una bellissima vasca con pesci sudamericani. praticamente tutti i tipi di caracidi(come i neon) si accompagnano bene a questi ciclidi, magari con un poco di attenzione a quelli di taglia un pò piccola, perchè i ramirezi possono essere molto aggressivi. Ma in 100 litri non dovresti avere problemi ad inserire un bel gruppo di almeno una 10 o più di caracidi. I ramirezi occupano principalmente la parte bassa dell'acquario, ma penso che una gruppetto di cory di media taglia(5-6) possa entrarci comunque se riesci a creare opportune barriere e nascondigli in modo che possano spartirsi il territorio; oppure anche un gruppetto di otocinclus potrebbe essere una buona soluzione(solo ad acquario ben avviato)!
servono piante o solo sassi?
di ciclidi nani posso mettere solo una coppia di ramirezi o anche una coppia di qualche ciclide nano diverso insieme?
nessuno sa rispondermi? io non capisco niente, su vari siti scrivono cosa diverse, da quello che ho capito posso mettere dei caracidi tipo tetra, ma quanti?
oltre ai ramirezi (1 coppia) posso mettere degli agassizi (credo si scriva così). la vasca è 100x30x45.
nessuno sa rispondermi? io non capisco niente, su vari siti scrivono cosa diverse, da quello che ho capito posso mettere dei caracidi tipo tetra, ma quanti?
oltre ai ramirezi (1 coppia) posso mettere degli agassizi (credo si scriva così)?. la vasca è 100x30x45.
servono anche le piante :-) ricapitolando: fondo sabbioso o comunque fine, non troppo chiaro, radici, noce di cocco cava per le riproduzioni, piante da scegliere in base ai W a disposizione. Segui anche il consiglio di MarioMas,
la vasca sarà poco più di 100 litri netti (base 1 m.) quindi ti consiglio una sola specie di ciclide nano, qui puoi reperire ottimi spunti http://www.apistogramma.it/
http://www.gaem.it/pubblico/articoli/esperienzedolce/apistogrammaborelli.shtml
http://www.cinghialo.it/ramirezi/Intro.htm
tra tutti i nani americani i ramirezi sono più delicati
insieme vedo molto bene un gruppo di nannostomus (trifasciatus o beckfordi) detti pesce matita.
Milly, non per contestare i tuoi consigli (sei una bibbia vivente di questo sito e la metà delle cose che so vengono da te), ma sei sicura che i nannostomus vadano bene per un principiante? A me hanno sempre detto che non sono facili da tenere, e che andrebbero aggiunti ad acquario ben avviato. Sono informazioni corrette?
Ripeto, non è pre contraddirti o fare polemica, non mi permetterei mai :-))
Mad84, se per te è uguale ti rispondo io.Se la vasca viene preparata(quindi con valori ottimali) per i ram i nannostomus non presentano nessun tipo di problema.Dal punto di vista delle ripro sono anche meno rompi dei soliti cardinali o neon.Anche il corteggiamento, con relative parate, da parte dei nannostomus è un bel vedere.
P.S. per la riproduzione dei ram è meglio fornirgli delle superfici piatte e delle piante a foglia larga ;-)
ho suggerito i nannostomus proprio per preservare eventuali riproduzioni :-) i beckfordi sono più semplici da allevare, con i trifasciatus ci vuole qualche accortezza in più.
Mad84, non preoccuparti non sono una bibbia vivente :-D
MarioMas
07-10-2007, 17:50
Veramente nemmeno i ram sarebbero adatti ad un neofito oltre che i nannostomus se vogliamo metterla su questo piano:P
Tuko, non preoccuparti, per me un moderatore vale l'altro :-))
Riportavo il consiglio/avvertimento che mi era stato dato, in quanto nel mio prossimo acquario ci saranno i trifasciatus -b08
Grazie a tutti
P.S. ovviamente Milly quando ti ho dato della bibbia mi riferivo alla conoscenza e non all'eta
P.S. ovviamente Milly quando ti ho dato della bibbia mi riferivo alla conoscenza e non all'eta
meno male #13
l'avevo capito tranquillo :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |