PDA

Visualizza la versione completa : Le luci notturne danno fastidio ai pesci?

matteo.montagna
06-10-2007, 15:18
Da circa una settimana ho installato un set di luci "notturne" nel mio acquario. Sono 8 led di colore viola che si accendono quando si spengono le altre luci e fanno un'effetto tipo luce lunare. Ieri uno dei miei scalari e' morto, non so per quale motivo, i valori dell'acqua sono giusti e comunque gli altri 4 stanno tutti bene o almeno spero. Non vorrei che fossero state quelle luci a dargli fastidio e portarlo al collasso. Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo. Grazie

Matteo

Grancevola
06-10-2007, 15:41
Non credo sia colpa delle luci, a meno che il viola non porti veramente sfiga.... ;-)
Un minimo di luce, in natura, c'è anche di notte, quindi non può essere quello. Forse era semplicemente malato.

totomos_76
07-10-2007, 18:19
Tranquillo, di solito la cosiddetta "luce lunare" non comporta danni ai pesci: come dice grancevola in natura anche di notte c'è un minimo di luce.
Comunque se giri per il forum trovi molti post di persone che la usano per favorire la riproduzione o cose del genere.
Per quanto riguarda la morte del tuo scalare controlla i valori che hai in vasca e vedi se noti aspetto\comportamento strano degli altri pesci così da capire se la morte è stata casuale o perchè indice di malattie. Ciao