PDA

Visualizza la versione completa : Calcolare quanto cloruro di calcio bidrato anzichè anidro

l.ognissanti
06-10-2007, 11:38
Sto cercando di preparare le soluzioni per il cambio d'acqua consigliate da Walter Peris nel suo sito http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm
Riporto di segnito il passo che mette in crisi le mie ormai dimenticate conoscenze di chimica:
Sciogliete circa 70 g di cloruro di calcio anidro in 400 mL di acqua RO .... Questo sale ha un peso molecolare di 111 g/mol. Esiste, .... una forma idrata, che contiene 6 molecole di acqua; questo sale ha un peso molecolare di 219 g/mol e per avere un contenuto paragonabile in calcio, nella vostra soluzione concentrata, dovrete usarne una quantità circa doppia (140 g in 300 mL di acqia RO). Una volta sciolto tutto il sale, portate la vostra soluzione al volume di mezzo litro con acqua RO.

Ho comprato del cloruro di calcio che non è nè anidro nè esaidrato, bensì biidrato! Come calcolo la quantità necessaria a fare la soluzione?
Ho pensato di cavarmela con una semplice proporzione ma .... vedo che non solo cambia la quantità di cloruro ma anche quella di acqua; non è vero dunque che se raddoppia il peso molecolare raddoppia anchq la quantità di sale.
Aiuto mi sembra di essere tornato a scuola, .... come ultimo della classe!
Mi date una mano?
Grazie
Luciano

l.ognissanti
06-10-2007, 12:04
Scusate ma forse è più semplice del previsto: Il fatto che la quantità di acqua cambi forse non è significativo perchè alla fine bisogna comunque portare il tutto a 500 ml di soluzione. Allora torna possibile la via della proporzione dei pesi molecolari e delle rispettive quantità di cloruro da utilizzare al variare dell'H2O. Facendo la proporzione mi viene che il cloruro biidrato dovrebbe avere un peso molecolare di 147 g/mol e che quindi la quantità di cloruro da mettere in soluzione è pari a 93 g.
Tutto se ci troviamo di fronte a qualcosa di lineare altrimenti le proporzioni vanno a pallino
Walter Peris se ci sei batti un colpo!
Buona giornata a tutti
Luciano