PDA

Visualizza la versione completa : Anaconde

Pleco4ever
05-10-2007, 17:34
Copio qui un intervento di SERPENTEMARINO,direi abbastanza interessante.

Esistono diverse ssp di anaconda, le due più comuni sono: Eunectes notaeus detta volgarmente anaconda gialla e l'Eunectes murinus il cui nome comune invece è anaconda verde!
Le due ssp presentano differenza sostanziali nella stazza e nella livrea:
anaconda verde: NON detenibile in cattività in Italia; raggiunge in media i 6 metri; il colore di fondo è vedrastrso con grosse macchie ovoidali verde scuro che ricoprono tutto il corpo. E' quella che raggiunge le dimensioni più grandi, ma non tanto da giustificare le leggende che girano sul suo conto!
anaconda gialla: Detenibile in cattività; raggiunge i 3,5-4 metri circa; richiede un grosso terrario o ancora meglio un paludario (di solito vengono costruiti in muratura, con una vasca di notevoli dimensioni che permetta di scaricare l'acqua e riempirla con facilità). E' un animale generalmente piuttosto aggressivo, molto massiccio e potente, sporco e puzzone ...un animale da estimatori in pratica!
Come ho detto, è più roba da terrariofilia che da acquariofilia dato che richiede un minimo di conoscenze di base sui rettili!

Anticipo la risposta alla domanda che qualcuno potrebbe farmi :
No, non è il serpente più grande del mondo, nonostante il record del serpente più pesante sia detenuto proprio da un'anaconda verde, il record del sperpente più lungo è detenuto dal Python reticulatus che peraltro raggiunge comodamente gli 8-9 metri di media!

osca
05-10-2007, 17:46
si ma eccezionalmente anche le anaconde verdi possono raggiungere la taglia anche se raramente...poi ce stato segnalato un caso di ibridazione di anaconda gialla co una verde...vorrei sapere che è uscito fuori!!

Serpentemarino
05-10-2007, 20:44
Osca, forse hai invertito le specie #24
L'anaconda verde è quella già grande di per sè! Casomai intendevi il contrario, non lo escludo ma mi pare strano...mi infomerò!
Per quanto riguarda l'ibridazione non so niente, ma pare che in USA sia iniziata la moda dell'ibridazione, quindi non è da escludere purtroppo -28d#

osca
05-10-2007, 20:51
no non mi sono confuso io intendevo dire che anche se il pitone reticolato possa raggiungere facilmente i 9-10mt anche l'anaconda verde li puo raggiungere anche se raramente...sul fatto dell'ibridazione l'ho letto su un libro...ma mi pare ci fosse scritto che questa ibridazione fu casuale e successa in natura...ho trovato un altro appassionato di rettili!!! :-)) :-)) tu hai qualche serpente in casa? io ho un baby boa veramente bello!! :-))

Serpentemarino
05-10-2007, 23:07
Allora, l'ibridazione in natura è frequente e incontrollabile. Quindi non si può certo contraddire l'autore del libro...però è come dire di aver scoperto l'acqua calda :-))
Dire impossibile in natura è a dir poco azzardato, però è molto improbabile che un'anaconda raggiunga i 10 metri, daltronde non sono da escludere esemplari sopra la media come anche ci sono umani di 230 cm mentre la media è di 180.
Ho visto anche io foto di anaconde giganti tenute da decine di persone, ma se guardi bene la foto, non ti fai ingannare dalla prospettiva e dai un occhio alle proporzioni...ti renderai conto che in effetti sono meno lunghi di quanto possano apparire a una prima occhiata.

osca
06-10-2007, 13:39
io so che di anaconde sui 10mt si possono trovare e qualche segnalazione ce stata...

Serpentemarino
06-10-2007, 16:08
Mi spiace deluderti...sono leggende #07

osca
06-10-2007, 19:17
veramente lo letto su qualche libro boh...

Serpentemarino
06-10-2007, 20:36
I libri sono scritti da persone...le persone a volte sbagliano... #13

osca
06-10-2007, 20:59
vabbè se lo dici te...mi fido!! :-D :-))

Serpentemarino
06-10-2007, 21:57
Mmmmh...potrei sbagliarmi anche io però #24 :-D :-D :-D

osca
06-10-2007, 21:58
eheheheheh

Ripepi
08-10-2007, 10:48
il reticolato è il più lungo, l'anaconda... verde, è il più pesante ;)
L'anaconda più lunga catturata fu di 9 metri, ma si parla dell'inizio del '900, ora non si trovano più certi mostri purtroppo, così come le nostre biscie dal collare di 2 m, le macrolemys di 200 kg e quant altro.

Serpentemarino
08-10-2007, 22:12
Se mi imbattessi in una macroclemys non mi soffermerei a valutarne la stazza :-D
Mi esibirei nella rara performance della corsa a pelo dell'acqua come un bel basilisco :-))

osca
08-10-2007, 22:34
ossio ripepi sa tutto :-))

Serpentemarino
11-10-2007, 23:37
Io ho detto le stesse cose #06