PDA

Visualizza la versione completa : corydoras paleatus e temperatura

Miranda
03-10-2007, 12:05
Ciao,
stavo studiano l'inserimento di un gruppetto di corydoras paleatus nel mio acquario.
I valori che risultano dal sito di aquabase sono:
- ph da 7.0 a 8.0
- GH da 5 a 19
quindi in teoria è l'unico corydoras che potrei mettere nella mia acqua.

Il problema è la temperatura, che qui a Roma d'estate si mantiene a 30° per un paio di mesi (se va bene) e non ci sono ventole che tengano. Leggo, infatti, che la temperatura in cui vive va da 18° a 26°.
Come e per quanto tempo resiste a temperature alte?
Siccome è piuttosto longevo non vorrei accorciargli la vita tenendolo nel mio acquario che d'estate si surriscalda :-)

In passato ho tenuto dei corydoras trilineati (non adatti ai valori che avevo) e dei cory aeneus morti tutti per una forma di parassitosi, gli aeneus mi piacciono molto, ma rispetto al paleatus vogliono un ph da 6 a 7,5 quindi li escludo.

Pleco4ever
03-10-2007, 12:16
per brevi periodi possono sopportare anche le alte temperature..ricordati sempre che i posti da dove vengono sono i tropici....

Miranda
03-10-2007, 12:44
sì, ma sempre sul sito di aquabase ho letto, mi pare, che fra le varie specie di corydoras sono quelli che preferiscono un'acqua più fredda, era da questo che nasceva il mio dubbio

malawi
05-10-2007, 20:24
sì, ma sempre sul sito di aquabase ho letto, mi pare, che fra le varie specie di corydoras sono quelli che preferiscono un'acqua più fredda, era da questo che nasceva il mio dubbio

Si ma non scendere sotto i 10°C perche' ormai sono abituati al caldo.

Ciao Enrico

Miranda
08-10-2007, 10:32
malawi, il mio dubbio era più che altro rivolto al futuro, ossia alle prossime estati che verranno. Qui a Roma la temperatura d'estate raggiunge in vasca anche i 30° e si mantiene costante per circa 3 mesi. E' una cosa sopportabile per i paleatus?
La temperatura alta quest'estate mi ha scatenato in vasca un pò di malattie e ho avuto una moria di pesci (si sono salvati solo quelli piccoli che avevo allevato io in vasca). Mi chiedevo quindi se i paleatus, dato che fra le diverse specie di cory sono quelli che stanno più "al fresco" resistono 3 mesi a 30°, non avendo avuto esperienze in tal senso non voglio sperimentare :-)

baloss
14-08-2013, 12:58
per brevi periodi possono sopportare anche le alte temperature..ricordati sempre che i posti da dove vengono sono i tropici....

Riprendo questo post: stessa domanda ma riguardo la temperatura minima. Vivono anche a 18 - 20°c senza problemi?

fulvioander
15-08-2013, 11:59
Se vuoi dei pesci che vivano bene a questa temperatura cerca questi , però non devi fargli superare i 24°
http://www.planetcatfish.com/common/species.php?species_id=26